Il SUV compatto della casa dei quattro anelli tedesca è stato rivisto dal famoso preparatore di vetture. I risultati sono ancora più entusiasmanti dei dati ufficiali della casa tedesca. Scopriamoli insieme.

Per gli amanti del Tuning tutto ciò è normale. Per gli altri e però complicato capire come mai un preparatore estetico ed ingegneristico, debba mettere mano già ad un gioiello di tecnologia. Fattostà che ABT  ha voluto rivedere a modo suo il già eccezionale RSQ3 Sportback di casa Audi. Stiamo parlando del piccolo SUV compatto con il tetto spiovente che se guardato di profilo ricorda per l'appunto una coupé, quasi. Non stiamo infatti parlando della classica Q3, ma della Q3 Sportback.

 

La casa automobilistica tedesca Audi aveva scelto di posizionare sotto il cofano della Q3 Sportback, nella versione spinta e prestazionale RS, un motore benzina 2,5 distribuito in un 5 cilindri con turbocompressore. La potenza prodotta arriva a toccare i 400 cavalli,  un valore che assolutamente è più che sufficiente per una gestione ordinaria e anche straordinaria della vettura stessa.

 

Il preparatore tecnico in questione ha deciso però di portare i 400 cavalli ad un valore pari a 440, con una coppia motore che è ovviamente cresciuta da 480 Newton metro a 520 Newton metro. Il famoso dato di accelerazione che tutti gli appassionati aspettano di leggere, ovvero quello da 0 a 100 km orari, ha visto una riduzione di 0,2 secondi di tempo.

 

La velocità massima è stata ovviamente modificata e portata dai classici 250 km orari, autolimitati dalla casa Audi, a 285 km orari.

 

Per gestire tutto ciò, è stato necessario introdurre chiaramente una trazione integrale, già presente all'interno della versione tradizionale, se così vogliamo definirla, di casa Audi nella RS.

 

A livello di estetica il preparatore ha deciso di posizionare alcune piccole innovazioni, senza andare troppo a sconvolgere la linea e senza andare a renderla troppo pesante e aggressiva. La forma estetica della vettura, è infatti già ben equilibrata. Presentata  al pubblico con una colorazione bianca, notiamo alcuni dettagli neri, come ad esempio gli enormi cerchi in lega che possono arrivare anche ad un raggio di 21 pollici. Questo valore potrebbe spaventare alcune persone che non sono del settore, ma tutto sommato sono ben equilibrato se consideriamo che questa vettura è comunque un Suv ed è comunque una vettura molto sportiva. Un raggio da 21 pollici lo troviamo infatti anche in diverse vetture con un imprinting sportivo ma che non sono chiaramente un Suv, come diverse supercar che sono già in vendita attualmente sul mercato.

 

Purtroppo non sono ancora uscite le dichiarazioni per quel che riguarda i prezzi, ma saranno sicuramente superiori di una buona decina di migliaia di euro rispetto alla versione tradizionale e ordinaria della casa tedesca Audi. Chi sceglierà questa vettura? Sicuramente gli appassionati e coloro che hanno un'abbondante portafoglio, ma il cui investimento sarà assolutamente ripagato in termini di piacevolezza di guida e di voglia di stupire nei confronti del prossimo.

 

Credit photo: sito ABT