Grande successo per l'appuntamento bolognese tra i professionisti Automotive interessati al futuro del settore. 

Chi ha avuto la fortuna di partecipare a questo interessante evento, è sicuramente rimasto estasiato dalla qualità e dal numero di incontri che si sono sviluppati durante tutta la manifestazione. 

Il futuro della mobilità è passato a Bologna, e si è concretizzato in moltissimi espositori presenti e altrettanti visitatori che hanno partecipato ai numerosi convegni e talk. 

Il futuro dell'automotive sicuramente sarà legato al cambiamento tecnologico e alla mobilità sostenibile e connessa. I grandi gruppi automotive non sono mancati, ma anche tutti i player che sono attivi all'interno del mondo dei ricambi e della distribuzione, hanno preso parte all’evento di Bologna

Si stima infatti oltre 8000 visitatori e circa 300 aziende che hanno partecipato a questi eventi. Questo spin-off di Autopromotec era alla prima edizione, ma sicuramente ha ottenuto davvero molto successo. 

Fondamentale è stato anche il contributo dell'Associazione Nazionale Filiera Industria Automotive, la quale ha reso possibile organizzare all'interno di due padiglioni un progetto legato alla transizione ecologica, in collaborazione con diverse aziende. 

Molte aziende inoltre hanno deciso di scegliere la manifestazione per lanciare nuovi servizi o nuovi prodotti, come ad esempio Magnete Marelli che ha presentato un importante progetto di digitalizzazione. 

Con l'occasione è stata realizzata anche la prima edizione di FAAS Sustainability Day, evento organizzato chiaramente sulla sostenibilità Automotive. 

Molto interesse anche per quel che riguarda le applicazioni e la connessione costante all'interno del mondo Automotive. Questo aspetto non è più prorogabile, ed è in funzione di una sempre maggiore capacità dell'imprenditore Automotive di tracciare i singoli dati all'interno della propria azienda. 

Non stiamo parlando solo e semplicemente delle grandi aziende, con grandi catene di montaggio, ma in particolare delle piccole medie imprese, che fanno da sempre il terreno fertile per l'economia italiana. 

Le officine non sono da meno, e anzi sono il cuore pulsante della continuità dell'utilizzo dell'auto all'interno delle nostre belle città. Le officine sono il luogo in cui gli appassionati e i possessori delle auto si ritrovano, al fine di ottenere il massimo dalla propria vettura. 

Per questo motivo il Futuremotive ha dedicato importante attenzione al tema della connettività, in quanto quest'ultima è permeante nelle officine. 

Non possiamo più pensare alle officine come dei luoghi sporchi e caratterizzati da caos e poca precisione. La confusione non fa rima decisamente con produttività, e con margini operativi di fatturato. 

Ogni singola lavorazione deve essere tracciata e resa quanto più smart in ogni singolo aspetto. Solo così è possibile ottenere e avere una chiara e precisa visione dell'andamento e della produttività, di ogni singolo aspetto all'interno dell'officina. 

Quest'ultima può essere vista come una piccola azienda, con diverse business unit e aree di produzione. Il singolo meccanico potrebbe essere molto veloce nella diagnosi, ma avere qualche problematica in fase di attuazione della manutenzione o di sostituzione di pezzi. 

Questo aspetto è chiaramente visibile se non vi è un tracciamento completo di ogni singolo aspetto. Per questo motivo l'applicazione YouDriver è stata realizzata proprio ascoltando le esigenze degli imprenditori Automotive e dei titolari di officine. 

YouDriver permette di tracciare in modo pieno e totale ogni singola fase della manutenzione. Grazie all'utilizzo di QR Code, il singolo meccanico può tracciare quanto tempo impiega nella fase di diagnosi, piuttosto che nella fase di sostituzione e via dicendo. 

In questo modo, il titolare può osservare l'impatto di ogni fase di lavoro, all'interno della propria officina. Di conseguenza i preventivi potranno essere più precisi, proprio perché si conosce effettivamente l'effort dedicato a quella determinata specifica. 

Il calendario non sarà più ingolfato di determinati appuntamenti presi e mal valutati. 

L’errata valutazione di un intervento, comporta un lavoro extra da parte del meccanico, produce sicuramente una perdita di produttività ma anche un malcontento da parte del meccanico ed eventuali problematiche nei confronti del cliente. 

Solo avendo tutte le chiavi di lettura dei dati economici ed intervento dei meccanici, è possibile avere una chiara e limpida visione della propria officina. In questo modo, il servizio è assolutamente perfetto e non ci possono essere quindi preventivi sbagliati o slittamenti dei tempi di consegna. 

Quando un cliente consegna la propria auto, vuole essere certo di avere una consegna rapida e professionale. 

Per questo motivo l’applicazione YouDriver è quanto di più eccellente e performante all'interno del mercato. 

YouDriver permette una completa e totale gestione dell'officina in termini di flussi di lavoro dall'entrata fino all'uscita. Dal primo momento di contatto con il cliente, ovvero la presa in agenda e la prenotazione l'intervento, fino alla recensione finale per l’avvenuta lavorazione, YouDriver riesce perfettamente ad aiutare il titolare di officina.

Iscriviti ora a YouDriver per farti trovare articoli e approfondimenti sempre nuovi e dettagliati! Un'opportunità davvero da non perdere

Iscriviti qui

credit photo Freepik