Il pluricampione mondiale di motocross ha deciso di continuare la sua collaborazione con KTM anche l'anno prossimo.

Ci sono pochi piloti al mondo che possono vantare di aver vinto 9 titoli mondiali. Nella MotoGP abbiamo attualmente Valentino Rossi, che sta per essere insediato da Marc Marquez nei prossimi anni. Nel mondo meno prestigioso da un punto di vista mediatico della MotoGP,  ovvero quello della Motocross, uno dei piloti più forti di sempre è sicuramente Antonio Cairoli.

Nato il 23 settembre del 1985,  all'interno della provincia siciliana di Messina, Antonio Cairoli si è subito distinto in carriera per tecnica sublime all'interno del motocross.

Con 9 mondiali vinti su 247 Gran Premi disputati, è riuscito a posizionare il proprio nome sul gradino più alto del podio ben 89 volte ed è salito a festeggiare sul podio ben 166 volte. Campione irridato 6 volte consecutive dal 2009 al 2014, ha visto negli ultimi anni l'arrivo delle nuove generazioni e qualche problema fisico.  L'ultimo anno, il 2019, verrà ricordato da Tony per un bruttio incidente che gli ha permesso di percorrere solo i primi Gran Premi. Ha quindi dovuto rimandare l'appuntamento con il decimo mondiale vinto, anche se la progressione che aveva avuto nella prima parte del 2019, avrebbe fatto ben sperare che questo decimo titolo sarebbe presto arrivato. L'anno scorso aveva infatti vinto in Argentina in entrambe le gare, così come nei Paesi Bassi e in Italia. Piazzandosi al secondo posto nell'altro Gran Premio italiano ed in Portogallo, aveva poi raggiunto dei risultati inferiori in Francia, Russia e Lettonia.

La volontà di continuare a collaborare con KTM è anche dovuta al fatto che  il campionato del mondo 2020 è assolutamente particolare ed è praticamente una parentesi per il prossimo campionato del mondo 2021.

Nonostante 34 anni, non certo semplici da andare a plasmare su uno sport fisico e snervante come il motocross, anche da un punto di vista degli eventuali infortuni che possono accadere, Tony Cairoli non si lascia comunque scoraggiare e dà appuntamento alla vittoria del decimo campionato del mondo nel 2021.

La forza per correre e la volontà fanno parte da sempre di questo ragazzo siciliano, come si nota da una dichiarazione da lui rilasciata alla stampa:

"Sono davvero motivato per correre un'altra buona stagione, perciò sono molto contento della mia estensione contrattuale. Vedremo cosa ha da offrire la stagione 2020, ma il mio obiettivo è quello di inseguire il titolo mondiale anche nel 2021. Sono molto orgoglioso di essere stato con questo team per così tanto tempo e voglio ancora scrivere qualche pagina importante nei libri di motocross”

KTM inoltre potrà vantare altri due piloti veramente interessanti ed importanti a livello di esperienza. Non sono scommesse, ma assoluta certezza del mondo del  motocross:  stiamo parlando di Jeffrey Herlings e Jorge Prado,  che insieme a Tony Cairoli hanno portato a casa ben 15 titoli mondiali.

Anche il direttore di KTM Motorsport, Pit Beirer, è molto contento della scelta di Cairoli e fiducioso di poter festeggiare a fine 2021 il decimo mondiale del pilota italiano. Ecco una dichiarazione poche ore dopo la decisione di Tony:

"Quando ha preso la decisione di continuare è emerso che sarebbe potuto passare ad altri team, ma per noi era importante che continuasse la sua storia con KTM, quindi non potremmo essere più felici di così”

Incrociamo quindi le dita e rimaniamo pronti a tifare per il nostro pluricampione mondiale Tony Cairoli.

Photo by Rodolfo Clix from Pexels