Nel weekend si è svolta, nel famoso ranch di Valentino Rossi, la sesta edizione della “100 km dei campioni”, la gara endurance a coppie, tra gli amici del Vale. A vincere quest’anno è stato il nove volte campione del mondo, insieme al fratello.

Calato il sipario sul campionato del mondo di MotoGp, i piloti si prendono, chi può, un pò di stacco dallo stress delle gare. Marquez ha approfittato per operarsi alla spalla destra, mentre Valentino Rossi ed altri piloti del motomondiale si sono dati appuntamento per una gara “un pò particolare”. 

Stiamo parlando della 100 km dei campioni, organizzata come ogni anno presso il ranch del campionissimo di Tavullia, tra Rimini e Pesaro. Si tratta fondamentalmente di una gara endurance, organizzata a coppie, dove ogni 5 giri, il duo di ogni squadra si da il cambio a bordo della moto. Quest’anno è stata combattuta fino all’ultimo giro, merito e demerito dei campioni e degli imprevisti. 

La partenza è stata spettacolare, con la corsa verso le moto dei campioni, e poi via gas per il primo giro. A tagliare per primo la prima curva è stato Elia Bartolini, seguito da Vale, Andrea Migno e Stefano Manzi. Nei primi giri Rossi attacca subito Elia, superandolo, e dopo poco passa il testimone a Luca Marini. 

A circa metà gara però un imprevisto, non da poco, alla moto di Marini ha creato qualche problema al duo di Tavullia. Si è infatti spenta la moto, e questo ha avvantaggiato Franco Morbidelli nel passare momentaneamente in testa. Per la terza posizione invece, si è accesa la bagarre tra Elia Bartolini e il duo JD Beach e Sammy Halbert, i quali avevano molto più grip.

Verso la tre quarti di gara, Rossi è riuscito a recuperare molto terreno a Migno, consegnando di fatto in mano a Marini il destino della vittoria. Grazie però ad un errore di Morbidelli ad una curva (traiettoria lunga) e ad un cono che si è incastrato nella moto, Marini è riuscito a sorpassarlo e balzare in testa alla gara, vincendo dopo pochi chilometri.

La gara è terminata quindi con la vittoria del duo Marini-Rossi, mentre a sei secondi sono invece arrivati Migno e Morbidelli; sul terzo gradino si sono infine piazzati JD Beach e Sammy Halbert. Ai piedi del podio sono arrivati Bartolini e Baldassari, mentre la classifica continua con Mattia Pasini e Stefano Manzi quinti, Celestino Vietti e Marco Bezzecchi sesti. A seguire Alex Rins-Albert Arenas, Tito Rabat-Michael Rinaldi, Aegerter-Ottaviani. 

Una gara che è stata un vero successo, sia da un punto di vista dei piloti che hanno partecipato, ben 42, sia di pubblico. In un weekend non proprio estivo, sono stati infatti ben 1200 le persone che hanno deciso di partecipare all’evento. 

Il premio “goliardico”? Un prosciutto! D’altronde, da uno come Vale, visti tutti i festeggiamenti degli anni scorsi, è normale che ci fosse qualcosa di speciale.