E' stata presentata questa mattina il nuovo modello interamente rinnovato della Compass. Tutte le caratteristiche e contenuti sono stati rinnovati. stile, tecnologia, sicurezza, sostenibilità e funzionalità sono stati totalmente rinnovati.

Il mondo Compass è un mondo straordinario per il Brand Jeep. Circa il 40% delle vendite Jeep in Europa è una Compass. Una su quattro, tra l'altro, ha all'interno del cofano il nuovo motore ibrido plug-in.

Sono per questi due motivi che Jeep ha voluto rinnovare completamente la sua vettura di maggior successo. 

La nuova Jeep ha ora una gamma di efficienti motori termici e ibridi plug in tutti omologati Euro 6D Final.  Il motore termico benzina è un turbo da 4 cilindri con una capacità volumetrica di 1,3 GSE, progettato per offrire prestazioni eccezionali. Grazie all'efficiente lavoro degli ingegneri Jeep, è da segnalare una riduzione dei consumi e delle emissioni fino al 27% all'interno del ciclo di WLTP, rispetto a un benzina precedente. 

Il nuovo modello è caratterizzato graficamente da un rinnovato profilo hi-tech. L'abitacolo interno è completamente stato rinnovato con nuovi contenuti altamente tecnologici. Troviamo subito il quadro strumenti digitale full HD da 10 pollici, la radio DAB, il sistema uConnect 5 con touch screen da 8,4 fino a 10 pollici. Il processore per gestire il sistema è 5 volte più veloce, al quale è stato affiancato un sistema operativo Android con integrazione wireless per Smartphone Apple carplay e Android auto. In termini di navigazione, TomTom ci guiderà a raggiungere la destinazione in modo quanto più veloce.

Per tutti coloro che cercano una vettura con un’elevata capacità di piccoli scompartimenti, Jeep ha effettuato un ulteriore miglioramento.

Per quel che riguarda i sistemi di guida autonoma e gli assistenti alla guida, Jeep ha raggiunto stabilmente il livello 2.  Troviamo infatti il Traffic Sign Recognition che permette di leggere e interpretare i cartelli stradali, l'Intelligent Speed Assist che permette di mantenere il veicolo entro i limiti di velocità segnalati, il sistema che avverte un eventuale sonnolenza del guidatore, la frenata d'emergenza automatica con il riconoscimento dei pedoni e ciclisti. Aspetto innovativo è l’Highway assist,  ovvero un sistema che combina l’Adaptive Cruise Control con Hill Lane Centering.

Saranno quattro le tipologie di allestimenti previsti all'interno di Jeep Compass. Abbiamo infatti Longitude, Limited, S, Trailhawk

In termini di motorizzazione, abbiamo 5 possibili combinazioni.  Abbiamo infatti il benzina, il diesel e ibrido plug-in con tre tipologie di cambi: manuale a sei velocità, automatico a doppia frizione DDCT e automatico a sei marce.

Il listino prezzi parte da circa €29.850 per le versioni equipaggiate con motore benzina da 1.300 cc da 130 cv nell'allestimento Longitude. Il top di gamma è il Trailhawk ed S 4xe  il cui prezzo per la versione ibrida plugin e paghi a €49200.

credit photo Stellantis media press
https://www.media.stellantis.com/