• P0029 - Gamma/perf. circuito solenoide di controllo valvola di scarico. B2
  • P0029 - Exhaust Valve Control Solenoid Circuit Range/Perf. B2

Che cosa significa il codice di errore P0029?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II, inclusi ma non limitati a Toyota, VW, Ford, Dodge, Honda, Chevrolet, Hyundai, Audi, Acura, ecc. I passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda del modello.

Sui veicoli dotati di fasatura variabile delle valvole (VVT), gli alberi a camme sono controllati da attuatori idraulici alimentati dal sistema dell'olio motore tramite solenoidi di controllo dal modulo di controllo del motore/modulo di controllo del gruppo propulsore (ECM/PCM). L'ECM/PCM ha rilevato che l'intervallo di movimento dell'albero a camme di scarico sul banco 1 non rientra nelle specifiche o non funziona quando comandato. Il banco 2 si riferisce al lato del motore opposto al cilindro n. 1 - assicurati di verificare quale lato sia corretto in base alle specifiche del produttore. Il solenoide di controllo della valvola di scarico si trova in genere sul lato del collettore di scarico della testata.

Nota: questo codice può anche essere associato ai codici P0078, P0079 o P0080: se esiste uno di questi codici, risolvere il problema del solenoide prima di procedere con la diagnosi del problema di gamma/prestazioni del circuito. Questo codice è simile ai codici P0026, P0029 e P0028.

Sintomi

I sintomi di un DTC P0029 possono includere:

  • Illuminazione MIL (spia indicatore di malfunzionamento)
  • Scarsa accelerazione o prestazioni del motore
  • Risparmio di carburante ridotto

Cause per il codice di errore P0029

Le potenziali cause di un codice di errore diagnostico P0029 possono includere:

  • Livello dell'olio motore basso o olio contaminato
  • Sistema dell'olio intasato
  • Solenoide di controllo malfunzionante
  • Attuatore albero a camme malfunzionante
  • Catena di distribuzione/cinghia allentata o regolata in modo errato
  • ECM/PCM malfunzionanti

Possibili soluzioni

Olio motore - Controllare il livello dell'olio motore per assicurarsi che la capacità dell'olio motore sia sufficiente. Poiché gli attuatori funzionano sulla pressione dell'olio, la giusta quantità di olio è fondamentale per garantire il corretto funzionamento del sistema VVT. Il fluido sporco o contaminato può causare accumuli che possono portare al guasto del solenoide di controllo o dell'attuatore dell'albero a camme.

Solenoide di controllo - È possibile verificare la continuità del solenoide di controllo dell'albero a camme utilizzando un voltmetro digitale (DVOM) utilizzando la funzione ohm, scollegando il connettore del cablaggio dell'elettrovalvola e controllando la resistenza del solenoide con il (+) e ( -) conduttori del DVOM su ciascun terminale. Assicurarsi che la resistenza interna rientri nelle specifiche del produttore, se disponibile. Se la resistenza rientra nelle specifiche, rimuovere il solenoide di controllo per verificare che non sia contaminato o se vi sono danni agli O ring di tenuta per causare una perdita di pressione dell'olio.

Attuatore dell'albero a camme - L'attuatore dell'albero a camme è un dispositivo meccanico controllato dalla pressione della molla interna e regolato dall'olio fornito dal solenoide di controllo. Quando non viene fornita la pressione dell'olio, verrà impostata automaticamente una posizione "sicura". Fare riferimento alla procedura suggerita dal produttore per rimuovere l'attuatore dell'albero a camme dall'albero a camme del motore per assicurarsi che non siano presenti perdite che potrebbero causare una perdita di pressione dell'olio da e verso le linee di alimentazione idraulica di alimentazione/ritorno dell'attuatore o all'interno dell'attuatore stesso. Controllare la catena/cinghia di distribuzione e i componenti per assicurarsi che funzionino correttamente e siano installati nella posizione corretta sull'ingranaggio dell'albero a camme.

ECM/PCM - L'ECM/PCM comanda il solenoide di controllo utilizzando un segnale modulato in larghezza di impulso (PWM) per regolare la quantità di tempo di attivazione/disattivazione, determinando un controllo della pressione utilizzata per spostare l'attuatore dell'albero a camme. È necessario un multimetro grafico o uno strumento per l'oscilloscopio per visualizzare il segnale PWM per garantire il corretto funzionamento dell'ECM/PCM. Per controllare il segnale PWM, il cavo positivo (+) viene prelevato sul lato massa del solenoide di controllo (se alimentato da tensione costante, controllato da massa) o sul lato alimentato del solenoide di controllo (se collegato a massa permanente, controllo positivo) e il il cavo negativo (-) è collegato a una buona massa nota. Se il segnale PWM non è coerente con le modifiche al regime del motore, potrebbe esserci un problema con l'ECM/PCM.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.