• P005F - Controllo boost turbo/sovralimentazione B Tensione alta
  • P005F - Turbo/Supercharger Boost Control B Voltage High

Che cosa significa il codice di errore P005F?

Questo è un codice di errore diagnostico generico del gruppo propulsore (DTC) e in genere si applica ai veicoli OBD-II. Ciò può includere ma non è limitato ai veicoli di Chevy (Chevrolet), GMC (Duramax), Dodge, Ram (Cummins), Isuzu, Ford, Vauxhall, VW, ecc. Sebbene generici, i passaggi esatti di riparazione possono variare a seconda dell'anno, marca, modello e configurazione del gruppo propulsore.

Turbocompressori, compressori e qualsiasi altro sistema di induzione forzata (FI) utilizza l'energia generata dal motore (es: impulsi di scarico, a vite con trasmissione a cinghia, ecc.) per aumentare la quantità di aria che può essere introdotta nel la camera di combustione (aumento del rendimento volumetrico).

Dato che, negli impianti ad induzione forzata, le pressioni di aspirazione devono variare e devono essere regolate in base alle molteplici esigenze di potenza dell'operatore. I produttori utilizzano una forma di valvola di controllo boost (AKA, Waste-gate, solenoide di controllo boost, ecc.), Che viene monitorata e controllata dall'ECM (Engine Control Module), per assicurarsi che la miscela aria/carburante sia stechiometrica (ideale) . Lo fa, regolando meccanicamente le "palette" nel caricatore. Queste palette sono responsabili della regolazione della quantità di spinta (pressione di aspirazione) alla camera. Come puoi immaginare, un problema all'interno del componente di controllo del boost può causare problemi di guidabilità. Il problema è che, quando l'ECM perde il controllo del boost, in genere, il veicolo entra in modalità "limp" per evitare danni al motore (tramite condizioni di over/under-boost che causano una miscela A/F ricca e/o magra potenzialmente dannosa).

Per quanto riguarda la lettera "B", potrebbe essere per distinguere un connettore, un filo, un gruppo di circuiti, ecc. Detto questo, le specifiche del produttore sono la migliore risorsa che potresti avere per questo.

L'ECM illumina la spia di controllo motore (CEL) con P005F e i relativi codici quando rileva un guasto all'interno del sistema di controllo boost.

Il P005F DTC viene attivato quando l'ECM (Engine Control Module) rileva un valore elettrico superiore al previsto all'interno del circuito di tensione di alimentazione del controllo boost "B".

Qual è la gravità di questo DTC?

La gravità è impostata su moderata-alta. Quando c'è un problema all'interno del sistema di induzione forzata, si rischia di alterare il rapporto aria/carburante. Il che, a mio parere, potrebbe causare danni al motore significativi se ignorato o lasciato incustodito. Non solo corri il rischio di danneggiare i componenti interni del motore, ma otterrai un terribile consumo di carburante nel processo, quindi è nel tuo interesse riparare eventuali guasti all'interno del sistema di induzione forzata.

Quali sono alcuni dei sintomi del codice?

I sintomi di un codice di errore P005F possono includere:

  • Livelli di potenza bassi, irregolari e/o anomali
  • Nel complesso scarsa guidabilità
  • Diminuzione della risposta dell'acceleratore
  • Difficoltà a guidare in salita
  • Il veicolo entra in modalità "limp" (cioè fail-safe)
  • Sintomi di guidabilità intermittente

Quali sono alcune delle cause comuni del codice?

Le cause di questo codice P005F possono includere:

  • Solenoide di controllo boost difettoso o danneggiato (es. leva bloccata, rotta, piegata, ecc.)
  • Corrosione che causa un'elevata resistenza (ES: connettori, pin, masse, ecc.)
  • Problema di cablaggio (es. sfilacciato, aperto, cortocircuito verso l'alimentazione, cortocircuito verso terra, ecc.)
  • Problema interno ECM (Engine Control Module)
  • Eccessiva fuliggine di scarico nelle alette del caricatore, che causa livelli di boost alti/bassi/errati stagnanti
  • Problema del modulo di controllo boost
  • Perdita di scarico

Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi di P005F?

Passaggio di base n. 1

Una nota importante da ricordare è che i sistemi di induzione forzata generano una pericolosa quantità di calore e bruceranno gravemente la pelle se non protetti e/o il motore è freddo. Detto questo, individuare visivamente il solenoide di controllo boost. In genere, questi sono montati direttamente sul caricabatterie stesso, ma non sempre. Una volta individuato, assicurati che la sua funzionalità meccanica sia all'altezza.

Questo è un imperativo perché, dopo tutto, controlla meccanicamente il caricabatterie e aumenta la pressione. Se riesci a spostare manualmente la leva dal solenoide all'alloggiamento del caricabatterie, è un buon segno. Tieni presente, tuttavia, che in alcuni sistemi non è possibile farlo.

Passaggio di base 2

Ho visto, a volte, questi solenoidi possiedono leve regolabili che aiutano a trovare il punto "dolce". Naturalmente, questo varia in modo significativo tra i produttori, quindi fai prima la tua ricerca.

NOTA: essere il più non invasivo possibile qui. Non vuoi danneggiare i componenti del caricabatterie poiché tendono ad essere costosi.

Passaggio di base n. 3

A seconda della configurazione specifica, il modulo può essere montato direttamente sul controllo boost. Come assemblea diciamo. In tal caso, assicurarsi che non vi siano segni di infiltrazioni d'acqua. Qualsiasi segno di corrosione/acqua/danno e l'assieme (o se possibile, solo il modulo) molto probabilmente dovranno essere sostituiti.

Passaggio di base 4

Prestare molta attenzione ai cablaggi che vanno al solenoide di controllo boost. Questi vengono instradati in prossimità di una quantità dannosa di calore. La maggior parte delle volte, se è presente un danno da calore, questo sarà evidente nelle fasi iniziali della risoluzione dei problemi.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.