• P0691 - Circuito di controllo relè ventola di raffreddamento 1 basso
  • P0691 - Cooling Fan 1 Relay Control Circuit Low

Che cosa significa il codice di errore P0691?

Questo è un codice di errore diagnostico generico del gruppo propulsore (DTC) applicabile a tutti i veicoli dal 1996 in poi. I passaggi di riparazione specifici possono variare da marca/modello.

Le ventole che servono per raffreddare il radiatore dei motori sono azionate da motori elettrici. Questi motori vengono accesi e spenti dal modulo di controllo powertrain (PCM) in base alle letture del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore (ECT). In altre parole, quando l'ECT raggiunge una temperatura predeterminata, il PCM accende le ventole. Quindi, quando l'ECT si raffredda a una temperatura predeterminata, il PCM spegne le ventole.

Il PCM controlla le ventole di raffreddamento inviando un segnale di massa al relè della ventola di raffreddamento. La tensione sul circuito del segnale è alta, intorno alla tensione della batteria, quando non viene comandata (non collegata a terra). È vero il contrario quando viene comandato su (messa a terra), la tensione è da qualche parte vicino allo zero. DTC P0691 viene impostato quando il PCM rileva la tensione bassa quando la ventola di raffreddamento 1 è spenta.

Sintomi e gravità del codice

I sintomi di un codice P0691 possono includere:

  • Surriscaldamento del motore
  • Controllare la spia del motore accesa

La possibilità che il motore si surriscaldi a causa di ventole di raffreddamento non funzionanti è molto probabile quindi è necessario prestare attenzione se si guida il veicolo quando sono presenti le condizioni per impostare questo DTC. Dovrebbe essere riparato il prima possibile.

Cause per il codice di errore P0691

Le potenziali cause per l'impostazione di questo codice sono:

  • Relè ventola di raffreddamento difettoso 1
  • Fusibile ventola di raffreddamento 1 bruciato
  • PCM difettoso (raramente)

Procedure diagnostiche e di riparazione

Nella mia esperienza, un fusibile della ventola di raffreddamento bruciato è la causa più comune di questo DTC. Controllare il fusibile è semplice come individuarlo, tirarlo e guardarlo. In genere è possibile dire mediante ispezione visiva se un fusibile è buono o meno. Se il fusibile è effettivamente bruciato, prova a sostituirlo con l'amperaggio corretto del fusibile. Se il fusibile si brucia di nuovo, la domanda successiva sarebbe quando si è bruciato?

Se il fusibile si guasta immediatamente dopo averlo sostituito, c'è un cortocircuito diretto da qualche parte tra il fusibile e il relè. Se si guasta quando il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio, la causa più probabile è il motore della ventola di raffreddamento stesso. Con il motore e la chiave di accensione spente, provare con attenzione a far girare a mano le pale della ventola. Dovrebbero girare liberamente, in caso contrario il motore della ventola è congelato e dovrà essere sostituito. Se il fusibile è buono, molto probabilmente il problema è il relè della ventola di raffreddamento. Se la sostituzione del relè non risolve il problema, sospettare un PCM difettoso.

Prestare attenzione quando si lavora intorno a componenti che non sono solo caldi ma anche in movimento.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.