La società controllata da FCA Bank ha deciso di ampliare la sua rete di ricarica nel capoluogo piemontese. 

Tutti noi sappiamo come la mobilità sostenibile sia fondamentalmente legata al concetto dei luoghi di ricarica. 

Anche se fossero tutte elettriche le vetture attualmente disponibili in Italia bisognerebbe comunque creare una rete infrastrutturale. Non è possibile percorrere in lungo e largo lo stivale se non sono presenti delle colonnine di ricarica. 

Ecco quindi che un importante capitolo della rivoluzione della mobilità sostenibile deve passare chiaramente dal corretto posizionamento di queste colonnine di ricarica. 

All'interno della città di Torino è stato fatto recentemente un netto miglioramento. Merito tutto ciò di Leasys Rent che ha installato 200 nuovi luoghi per ricaricare le vetture totalmente elettriche e ibride. Queste colonnine hanno una potenza fino a 22 kW e sono disponibili a tutti. Gli utenti Leasys hanno inoltre la possibilità di parcheggiare e di ricaricare la vettura totalmente in modo gratuito. 

Per essere clienti Leasys dobbiamo ovviamente aver sottoscritto un contratto di noleggio a breve, medio o lungo termine. La società ha inoltre realizzato un App che permette di visionare facilmente dove siano tali colonnine di ricarica veloce all'interno del territorio piemontese. 

Basterà semplicemente utilizzare la card messa a disposizione nell'atto di acquisto con la formula del noleggio per scoprire le postazioni più vicine. 

Entro i primi mesi del 2022 questi nuovi luoghi di ricarica saranno quindi disponibili anche a tutti i cittadini compresi i clienti di altri operatori. La scelta di sviluppare progressivamente i luoghi di ricarica può sembrare abbastanza sottotraccia ma sicuramente è un aspetto fondamentale per lo sviluppo della mobilità sostenibile che dovrà essere ampliato quanto più radicalmente nel giro dei prossimi anni. 

La mobilità sostenibile infatti può essere sostenibile nella quotidianità se e solo se le colonnine di ricarica elettrica sono completamente diffuse sul territorio italiano e facilmente raggiungibili da parte di chiunque voglia creare una propria vita insieme alla vettura elettrica. 

Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane in altre aree geografiche d'Italia in quanto queste colonnine di ricarica elettrica devono essere ovviamente presenti non solo nel territorio torinese ma anche nelle altre aree e soprattutto nelle strade di cruciale importanza come autostrade e statali. 

Lo sviluppo infatti è al centro di notevoli polemiche di associazioni di categoria che stanno enfatizzando quanto vi sia un ritardo emblematico in Italia soprattutto per quel che riguarda le colonnine di ricarica veloce. 

Stiamo attendendo quindi delle risposte importanti anche da parte del Governo Italiano per creare una forma globale sviluppo di queste colonnine di ricarica veloce.

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/