Durante le vacanze estive molti rimangono affascinati dalle bellezze che hanno solcato i mari. Che sia a vela o a motore, la barca rimane un bene per pochi, non solo per il costo d’acquisto, ma soprattutto per il mantenimento. Cerchiamo di capire quanto costa possedere una barca all’anno.

 

Iniziamo dal dire che possedere una barca è una cosa che, se amiamo il mare, almeno una volta nella vita abbiamo sognato. Gommone, barca a vela, barca o motore, fino ad arrivare ai mega yacht, non interessa cosa vorremmo e cosa potremmo comprare. Quello che conta è il desiderio di solcare i mari con qualcosa di nostro, che durante tutto l’anno lo possiamo coccolare e sentirlo parte della nostra vita. I già esperti del settore sanno bene quanto costa mantenere una barca, mentre casomai coloro che si affacciano per la prima volta a questo fantastico mondo, hanno qualche dubbio. Vediamo insieme di fare chiarezza e dare qualche dato economico.

 

Visto l’elevato numero di combinazioni di cui potremmo parlare, abbiamo scelto di raccontare  i costi economici di una barca importante. Diciamo sui 40-50 metri a vela. Questa scelta è venuta in quanto vogliamo dare un quadro ben chiaro di quanto una barca, il cui costo d’acquisto è già di per sé riservato a pochi fortunati, possa costare. E’ chiaro che questo articolo va a essere un punto di riferimento e di paragone per tutte quelle persone che desiderano il semplice gommone oppure una semplice barca a vela di dimensioni molto più piccole. Un 40-50 metri, senza sforare queste dimensioni per non cadere in un articolo che racconta la gestione economica di un panfilo, è secondo noi, la scelta migliore.

 

In un’ipotesi tradizionale di sei mesi in acqua e sei mesi in asciutto, con un posto barca in affitto, il primo aspetto da descrivere è l’ormeggio, ovvero il “parcheggio” in mare della nostra barca. Iniziano subito le diversità di prezzo, per via della località che scegliamo per ormeggiare la nostra barca. Pochi fortunati possono utilizzare una concessione demaniale al prezzo massimo di 350 euro, gli altri invece devono sottostare ai cosiddetti prezzi di mercato. Nei sei mesi in cui il nostro gioiellino è in acqua, per un ormeggio la media da considerare per un 40-50 metri è circa 4500 euro, con un range che va dai 2.000 ai 9.000 euro. Esistono inoltre casi dove il maggior prezzo è spesso connesso con servizi maggiori inclusi, come ad esempio un varo e l'alaggio, aspetti che altrimenti bisognerebbe pagare a parte.

 

Una volta pagato il “parcheggio” in acqua, bisogna pagare l’assicurazione. Per una barca delle dimensioni che abbiamo scelto, la sola RC ha un prezzo che balla attorno ai 1000-1500 euro. Nel casi particolari, ovvero di partecipazione a gare, leasing o altro, la quota annua da pagare per un assicurazione completa, che sia ben oltre la semplice RC, si alza notevolmente e può toccare anche i 9000 euro se si tratta di un'imbarcazione spinta da motore.

 

E il carburante? Anche le barche a vela hanno un motore, che ipotizziamo sia un 40 cavalli. Il consumo di questi motori si aggira sui 4-5 litri all’ora, ovvero 16 euro. Se invece la nostra scelta ricade su una barca a motore, beh i costi si alzano notevolmente. Motori da 300 cavalli e oltre, hanno costi di alimentazione che variano tra i 100 e i 400 euro ogni ora di utilizzo.

 

Per quel che riguarda gli altri mesi dell’anno, ovvero quando la nostra imbarcazione non è in acqua, i costi sono tutt’altro che contenuti. Iniziamo dal varo, con un prezzo che va dai 300 ai 600 euro (rialberatura esclusa). ll trasporto dal luogo dove si “riposa” in inverno al luogo di varo, prevede invece un importo intorno ai 400 euro. Prezzi e costi che si devono raddoppiare per il viaggio di ritorno a fine stagione estiva. E l’affitto di spazi per i mesi invernali? Qui dipende se la lasciamo all’aperto, coperta da un telo termoretraibile, oppure al chiuso, con prezzi che vanno da 2000 a 10000 euro all’anno.

 

Esistono altri costi, che però sono minori come importo. Parliamo del lavaggio della carena, l’eventuale pulizia dell’antivegetativa, la pulizia del motore e il tagliando dell’eventuale generatore.

 

Tiriamo le somme? Se vogliamo una barca a vela da 40-50 metri, ogni anno spendiamo tra i 9 e i 40 mila euro, mentre una normale barca a motore delle stesse dimensioni, i prezzi si alzano ma non di molto, con valori che vanno tra i 15 e 45 mila euro. Che dire, ora sta a voi fare un confronto con la barca dei vostri sogni.

Photo by Jahoo Clouseau from Pexels