E’ stato lanciato un allarme mondiale per la possibilità da parte di hacker, di entrare in possesso di dati sensibili sulla vettura, su di noi, con possibili danni gravi. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.

 

Con l'avvento delle nuove tecnologie, dei sistemi informatici sempre più complessi, delle interazioni tra le diverse autovetture, la possibilità di intrusione all'interno delle nostre vetture, aumenta sempre più. Ogni volta infatti che una tecnologia si sviluppa e cresce lentamente, ci possono essere sempre delle situazioni da correggere, in termini di sicurezza, che ovviamente andranno poi successivamente essere perfezionate.

 

Pensiamo ad esempio qualche tempo fa ai computer che avevamo a casa, che erano molto spesso mira di sistemi hacker evoluti. Le grandi multinazionali del computer corsero subito ai ripari, in modo da proteggere i nostri vecchi sistemi informatici. Medesimo aspetto si sta sviluppando attualmente all'interno delle nostre autovetture e non da meno le case automobilistiche stanno subito correndo ai ripari. Secondo Infatti un'indagine del rapporto Clusit, associazione italiana per la sicurezza informatica, nel secondo semestre del 2017 l'aumento è stato addirittura del 200%. Se invece guardiamo su scala mondiale gli aumenti degli hacker hanno avuto un aumento pari al 30% rispetto al semestre precedente.

 

Ma di quanti attacchi stiamo parlando da un punto di vista numerico? A livello numerico la cifra non è alta perché infatti si è ferma a 730 attacchi gravi che sono stati registrati dalle diverse case automobilistiche nel mondo. Un dato che potrebbe sembrare minore, quasi trascurabile, ma che se messo in una chiave prospettica di sviluppo di tale tecnologia, che prenderà sempre più spazio all'interno del nostro mondo automotive nei prossimi anni, ci deve mettere in una situazione di allarme sotto un punto di vista della progettualità dei sistemi informatici.

 

Chiaramente il sistema Automotive non è l'unico ambito dove gli hacker hanno predilezione di andare ad effettuare i loro attacchi. Si stima infatti che esistono attacchi nel sistema dell'ospitalità (hotel, ristoranti, residence),  ma anche sanità, istituzioni, e tutto quel sistema di cloud computing che attualmente va tanto di moda tra i giovani e i professionisti.

 

Come possiamo a questo punto essere sicuri che il nostro sistema informatico della nostra autovettura sia quantomeno abbastanza sicuro? La cosa migliore che possiamo fare è ovviamente rimanere aggiornati sulle ultime evoluzioni del mercato automotive, leggendo gli articoli che sono pubblicati ad esempio su questo sito, che vi terrà aggiornato su tutte le possibile variazioni e cambiamenti a livello di Sicurezza Informatica automotive. Oltre a ciò ricordiamoci di effettuare regolari aggiornamenti del sistema informatico della propria autovettura.

 

Come ad esempio il cellulare, che siamo sempre propensi a effettuare l'ultimo aggiornamento dalla casa produttrice dell’app che ci piace tanto, dobbiamo a questo punto stare attenti anche per quel che riguarda l'autovettura. Pensiamo ad esempio con i moderni sistemi, senza citare le case automobilistiche in questione, che danno la possibilità al soggetto di aprire l'autovettura a distanza, tramite cellulare, di accenderla, di accendere il climatizzatore o il riscaldamento.  

 

Tutte queste situazioni, che sono molto tecnologiche e futuristiche, sono però oggetto di indubbi tentativi di hackeraggio da parte appunto di questi hacker. L'obiettivo è sia di ottenere i dati della vettura, sia anche un possibile furto. Rimaniamo quindi attenti e aggiornati su tutto quello che riguarda i futuri attacchi hacker seguendo YouDriver.com

 

Photo by JESHOOTS.com from Pexels