• U0292 - Comunicazione persa con il modulo di controllo del motore di azionamento B
  • U0292 - Lost Communication with Drive Motor Control Module B

Che cosa significa il codice di errore U0292?

Questo è un codice di errore diagnostico del sistema di comunicazione generico che si applica alla maggior parte delle marche e dei modelli di veicoli, inclusi, a titolo esemplificativo, Toyota, Ford, Chevrolet, Hyundai e Honda. Questo codice significa che il Drive Motor Control Module "B" (DMCM-B) e altri moduli di controllo sul veicolo non comunicano tra loro.

Il circuito più spesso utilizzato per comunicare è noto come comunicazioni bus Controller Area Network, o semplicemente bus CAN. Senza questo bus CAN, i moduli di controllo non possono scambiare informazioni e lo strumento di scansione potrebbe non essere in grado di ottenere informazioni dal veicolo, a seconda del circuito interessato.

Il DMCM-B può anche essere chiamato gruppo inverter-convertitore. Il DMCM-B comunica con il computer del motore (PCM) per determinare come devono essere utilizzati i motori di azionamento: collegato alle batterie del veicolo come motori di azionamento; insieme al motore a benzina come doppia alimentazione; o come generatori che caricano le batterie mentre il motore a benzina spinge il veicolo o durante la decelerazione e la frenata, nota come frenata rigenerativa.

I passaggi per la risoluzione dei problemi possono variare a seconda del produttore, del tipo di sistema di comunicazione, del numero di fili e dei colori dei fili nel sistema di comunicazione.

Sintomi

I sintomi di un codice motore U0292 possono includere:

  • Spia di malfunzionamento (MIL) accesa
  • Spia di avvertimento ibrida accesa
  • Il veicolo potrebbe non avviarsi o funzionare

Cause

In genere le cause per l'impostazione di questo codice sono:

  • Aperto nel circuito CAN bus +
  • Aperto nel bus CAN - circuito
  • Cortocircuito verso l'alimentazione in uno dei circuiti CAN bus
  • Cortocircuito verso massa in uno dei circuiti del bus CAN
  • Raramente - modulo di controllo difettoso

Procedure diagnostiche e di riparazione

Un buon punto di partenza è sempre controllare i bollettini di servizio tecnico (TSB) per il tuo particolare veicolo. Il tuo problema potrebbe essere un problema noto con una soluzione nota fornita dal produttore e può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Innanzitutto, nota se sono presenti altri codici di errore diagnostici. Se qualcuno di essi è correlato alla comunicazione del bus o alla batteria / all'accensione, diagnosticarlo prima. È noto che si verifica una diagnosi errata se si diagnostica il codice U0292 prima che uno qualsiasi dei codici di base sia stato completamente diagnosticato e respinto.

Se il tuo strumento di scansione può accedere ai codici di errore e l'unico che ottieni da altri moduli è l'U0292, prova a comunicare con il modulo DMC "B". Se è possibile accedere ai codici dal modulo DMC-B, il codice U0292 è intermittente o un codice di memoria. Se non è possibile comunicare con il modulo GPCM, il codice U0292 impostato dagli altri moduli è attivo e il problema ora è lì.

Il guasto più comune è la perdita di alimentazione o di terra.

Controllare tutti i fusibili che alimentano il modulo DMC "B" su questo veicolo. Controllare tutti i motivi per il modulo DMC. Individuare dove si trovano i punti di attacco a terra sul veicolo e assicurarsi che questi collegamenti siano puliti e ben saldi. Se necessario, toglili, prendi una piccola spazzola con setole metalliche e una soluzione di bicarbonato di sodio/acqua e pulisci ciascuno, sia il connettore che il punto di connessione.

Se sono state effettuate riparazioni, cancellare i codici di errore diagnostici da tutti i moduli che hanno impostato il codice in memoria e verificare se il codice U0292 ritorna o se si è in grado di comunicare con il modulo DMC. Se il codice non viene restituito o la comunicazione viene ristabilita con il modulo DMC, è molto probabile che i fusibili/le connessioni fossero il tuo problema.

Se il codice ritorna, individua le connessioni di comunicazione del bus CAN sul tuo veicolo particolare, soprattutto il connettore del modulo DMC.

Quindi scollegare il cavo negativo della batteria prima di scollegare il connettore del modulo DMC. Una volta individuati, ispezionare visivamente i connettori e il cablaggio. Cerca graffi, sfregamenti, fili scoperti, bruciature o plastica fusa. Separare i connettori e ispezionare attentamente i terminali (le parti metalliche) all'interno dei connettori. Controlla se sembrano bruciati o hanno una tinta verde che indica la corrosione. Utilizzare un detergente per contatti elettrici e una spazzola con setole di plastica se è necessaria la pulizia dei terminali. Lasciare asciugare e applicare grasso dielettrico al silicone dove i terminali entrano in contatto. Ricollega tutti i connettori. Cancella tutti i codici.

Se la comunicazione non è ancora possibile o non sei riuscito a cancellare il codice di errore U0292, l'unica cosa che puoi fare è chiedere assistenza a un diagnostico automobilistico qualificato, poiché ciò potrebbe indicare un modulo DMCM-B guasto o un possibile cablaggio problemi con il sistema di comunicazione CAN bus. I moduli DMCM-B devono essere programmati o calibrati sul veicolo per essere installati correttamente.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.