Sta per tornare un appuntamento che pian piano sta diventando un must dell’estate. Stiamo parlando del raduno estivo delle Fiat Panda nella città di Pandino. Non è un gioco di parole e oggi non è il primo aprile.

 

Questo weekend gli appassionati della city car torinese, si sono dati appuntamento nella città della provincia di Cremona, per una due giorni tutta da scoprire e tutta da vivere. Il 22 e 23 giugno infatti migliaia di appassionati prenderanno parte a questa due giorni. Per dovere di cronaca, è la prima volta che questo evento verrà organizzato spalmandolo su una due giorni. L’anno scorso era stato programmato su una singola giornata, la domenica, ma vista l’enorme successo, quest’anno si è deciso di allargare il progetto e includere anche il sabato.

 

Un evento anche nobile, in quanto parte del ricavato andrà devoluto in beneficenza. Con circa 5.000 partecipanti dell’edizione passata, gli organizzatori si aspettano di superare tranquillamente questa cifra e consolidare il successo di un appuntamento che ha visto arrivare appassionati da tutto il continente.

 

Il sabato, il programma prevede l’apertura dell’evento per le ore 18, all’interno del Castello Visconteo di questa cittadina di 9.000 abitanti, le cui radici storiche si tramandano fino nel 1144. E’ infatti di quell’anno un documento che attesta l’appartenenza della chiesa parrocchiale a quella di S. Sigismondo di Rivolta d’Adda. Spartito nel corso dei secoli tra le province di Milano, Lodi e Cremona, ha visto la costruzione del castello ad opera dei Visconti di Milano, come punto d’appoggio per la caccia.

 

Dopo centinaia di anni, eccolo ospitare l’evento clou per gli appassionati e i possessori di una mitica Fiat Panda, auto intramontabile che è riuscita a resistere nel corso dei decenni all’evoluzione del mondo automotive. Ad essere sinceri, è stata anche in grado di sviluppare un vero e proprio benchmark, una linea di riferimento, per tutte le city car presenti sul mercato. Il prezzo basso, l’agilità in città, oltre alle spiccate doti anche nel 4x4 anche più duro, ne hanno consegnato alla storia, un progetto vincente.

 

Tornando al raduno del prossimo weekend, a Pandino sono attese oltre 400 Panda, per un evento che permetterà di vedere modelli anche personalizzati, dal gusto e dalla passione dei proprietari. Non stiamo parlando tanto delle livree che con varie colorazioni che si sono avvicendate nel corso delle ultime edizioni, quanto piuttosto le modifiche estetiche. A partire dalle versioni furgonate che inglobavano una tenda, ai finestrini più strani a modifiche esterni quali fari aggiuntivi, sirene e quant’altro.

 

La serata di sabato vedrà la partecipazione di animatori e youtuber nel tardo pomeriggio, mentre la sera ci sarà musica e buon cibo per una serata in compagnia.

 

La giornata di domenica invece vedrà invece la realizzazione del vero e proprio raduno. Con l’obbligo dell’iscrizione (12 euro per singola vettura) si potrà partecipare con la propria Panda a questo evento. Attenzione che se non avete una Panda, non è possibile partecipare con altri mezzi all’interno dell’area della manifestazione. E’ inoltre possibile campeggiare, in un’area adibita per venire incontro a tutti quelli che hanno nel camper una seconda casa.

 

Ed infine, magliette e gadget dedicati all’evento non mancheranno in questa due giorni di passione e motori. Panda, una vettura che è impossibile copiare e allo stesso tempo, impossibile da non osservare.

 

credit photo: FCA media press