E' in arrivo sul mercato automotive mondiale la versione crossover della mitica Corolla, la vettura Toyota più venduta di sempre.

Realizzato un modello di successo, subito le case automobilistiche cercano di ottimizzare la produzione e l'ingegno stilistico. È il caso di Corolla, la vettura Toyota più venduta di sempre e che da qualche mese è ritornata anche all'interno del nostro paese dopo essere stata sostituita per qualche tempo dalla Auris.

Per andare ad esplorare nuovi segmenti del mercato, gli ingegneri Toyota hanno deciso di prendere la Corolla e renderla Crossover, con qualche tratto anche da SUV. Osservando il lineup di Toyota si nota come mancava un tassello tra il C-HR e la Rav4.  Questa nuova versione della Corolla,  andrà infatti a colmare questo vuoto, inizialmente in Thailandia e forse in un secondo momento anche all'interno del vecchio continente ed in Italia.

Sul piano estetico si presenta nella tre quarti anteriore con una grande mascherina anteriore trapezioidale e con lunghi fari anteriori che si vanno a spalmare lungo quasi la metà della fiancata. Il cofano anteriore è praticamente orizzontale e gli dà un'impressione di comodità e di ariosità della vettura. Il paraurti anteriore sembra essere sviluppato con delle plastiche dure, a sottolineare l'anima Crossover di questa vettura. 

Nella parte posteriore invece troviamo questi lunghi fari che si posizionano all'estremità del portellone posteriore e che con il gioco del portatarga creano quasi un viso orientale. Lo sbalzo posteriore è abbastanza importante ed è supportato anche da una placca posteriore tipica di queste vetture.

Osservando la vettura da un punto di vista generale, si potrebbe essere portati ad sottolineare la somiglianza con il Suv Toyota RAV4. Tuttavia osservando più nei dettagli la vettura, si nota come quest'ultima abbia delle linee più morbide e meno spigolose, come per l'appunto sono in dotazione al RAV4.

A livello di dimensioni, stiamo parlando di una vettura lunga 446 cm  in lunghezza, 183  in larghezza e 162 in altezza. Il baule è abbastanza spazioso con ben 487  litri con il kit di riparazione in caso di foratura della gomma o con 440 nel caso di presenza del ruotino. 

Questa vettura va a sfidare alcune sue concorrenti molto ben apprezzate in Europa come ad esempio la Volkswagen Tiguan o la Renault kadjar.

Gli interni sono identici a quelli della Toyota Corolla tradizionale, caratterizzata da linee morbide, pulite e minimal come lo standard Toyota impone.

Per quel che riguarda invece i motori abbiamo una scelta legata a due tipi di alimentazioni. Partiamo con il classico benzina da 1800 cm cubici di cilindrata e 140 cavalli di potenza, per proseguire poi con una versione ibrida con motore benzina da 1800 cc e 98 cavalli di potenza al quale viene abbinato un motore elettrico da 72 cavalli, per un totale di 122 cavalli di potenza totale. A livello di cambio, entrambi le vetture hanno una trasmissione automatica, più precisamente a variazione continua per il benzina e il famoso e-cvt per la versione ibrida.

Non è dato sapere la data di arrivo eventuale in Europa, ma siamo sicuri che questa vettura potrebbe interessare a qualche microarea di persone, anche se tuttavia la linea frontale non è molto innovativa in particolare nella presa d'aria anteriore con forma trapezoidale.

Credit photo: Toyota media press