Torna anche quest’anno l’imperdibile appuntamento per gli appassionati delle due ruote, per visitare lo stabilimento di Mandello in una tre giorni di spettacolo, musica e test drive. Vediamo tutti i dettagli.

Il nido dell’aquila è pronto ad accogliere di nuovo tutti i suoi piccoli, o appassionati se vogliamo un attimo uscire da questo paragone con il simbolo di Moto Guzzi. Nel primo weekend di settembre torna a Mandello del Lario (provincia di Lecco) una tre giorni di eventi tutti dedicati alla moto italiana. L’obiettivo è quello di confermare le oltre 30 mila presenze dell’anno scorso, che hanno fatto gioire, e non poco, gli organizzatori e dirigenti dell’azienda. 

Regina dell’evento è la nuova V85TT, un 853 cc, bicilindro trasversale a V di 90°, con raffreddamento ad aria, 80 cavalli di potenza a 7.750 giri/minuto. Dedicata a motociclisti che amano l’avventura, fa subito pensare alle gare off road immortali, come la Parigi-Dakar. In un mix tra tradizione e passato, può essere infatti definita come Classic Enduro, e permette inoltre al pilota di scegliere tre modalità di guida (strada, pioggia, off-road). Alte prestazione collegate strettamente ad una connettività sempre più presente nelle moto, ed anche in questa nuova Guzzi. Grazie alla piattaforma multimediale che connette lo smartphone alla moto, possiamo infatti ricevere telefonate, indicazioni del navigatore ed ascoltare musica. E per sapere tutte le informazioni sul viaggio, ci pensa il monitor da 4.3 pollici TFT. 

E non ci stupiamo se questa moto sarà la più ambita per tutti i test drive che si potranno fare in occasione dell’evento. Ma non sarà la sola: vedremo infatti la V7 III, la V9 Bobber e Roamer, la California ed infine la MGX-21. Insomma, non manca nulla. 

In occasione dell’evento sarà possibile visitare il museo, con oltre 150 moto che hanno fatto la storia del marchio Guzzi, in un excursus veramente da pelle d’oca. E non solo! Anche quest’anno sarà possibile visitare la fabbrica per visitare le linee di produzione e la storica galleria del vento. Per gli appassionati, emozioni uniche. 

Per gli ultra fedeli, coloro che fanno parte della famiglia “The Clan”, ci saranno inoltre servizi speciali a loro dedicati, come il parcheggio riservato, addirittura un check up gratuito alla moto, il sempre desiderato welcome kit e sconti sulla nuova collezione 2019. I più eruditi, alla ricerca di documenti ed informazioni preziose per ricerche personali o quant’altro, anche l’archivio storico ufficiale sarà a disposizione per ogni tipologia di informazioni. 

Oltre a questi aspetti, non mancheranno certamente momenti di confronto in alcuni talk show, che culmineranno in momenti conviviali grazie all’area di street food. Insomma, ci sono tutti i presupposti per replicare il successone dell’anno scorso, con 30.000 persone arrivate da tutta Italia e non solo. Ma la memoria degli organizzatori vola a due anni fa, quando arrivarono circa la metà dei partecipanti, ma in delle situazioni climatiche che definirle avverse è dir poco. Durante l’edizione 2017 arrivò, in occasione del weekend, una vera e propria ondata di maltempo intensa che portò piogge intense e costanti per tutta la durata dell’evento. Ed ecco come si riconoscono i super appassionati e super fedeli. 

Tutto quello che vi abbiamo raccontato non è tutto però. Manca ancora molto da dire, visto che il programma è in via di definizione e non sono state ancora resi noti i dettagli dei talk show che animeranno con piloti ed esperti del settore, la tre giorni dedicata alla Moto Guzzi. Non ci resta che attendere ulteriori news, prima di trascorrere il primo vero weekend di settembre sul lago di Como, ad ammirare la Moto Guzzi.