Maggiore automazione, semplicità di utilizzo e funzionamento, con una produttività che ne trae immediato beneficio. Sono queste le maggiori novità per quel che riguarda le mietitrebbie di uno dei maggiori produttori al mondo di macchine agricole. Vediamo insieme i dettagli dei cambiamenti.

Siamo nel bel mezzo dell’estate 2019, ma le aziende stanno già pensando alla prossima stagione, o meglio al prossimo anno. John Deere, azienda leader per veicoli agricoli ha da poco diramato una nota circa gli aggiornamenti legati alle mietitrebbie per il 2020. 

Importanti novità sono state apportate per la regolazione automatica della velocità di avanzamento, che ora è stata integrata alla perfezione con il sistema di regolazione interattiva. I prossimi mezzi potranno vantare infatti, nel momento in cui la macchina percepisce quantità di prodotto sporco nella tramoggia, oppure una eccessiva rottura della granella o altre micro situazioni ben definite, il sistema di regolazione interattivo entra in funzione e tara con precisione, in modo automatico, la velocità di avanzamento della mietitrebbia. In poche parole, se ci sono problematiche, il mezzo rallenta proprio come farebbe una persona umana. Il progresso tecnologico è arrivato a livelli così alti che JohnDeere assicura un contenuto di granella spezzata, di grano stiamo parlando, al di sotto dell’'1%.

Una seconda novità degna di nota riguarda i residui trinciati. Utilizzando il GPS e una telecamera posteriore, l’operatore vedrà cambiare notevolmente il suo lavoro. In primis perché il nuovo sistema AutoSwap percepisce in modo automatico il senso di marcia e procede con l’inversione della distribuzione del trinciato nelle svolte a fine campo. Come secondo aspetto, e qui entra in funzione l’importante ruolo della telecamera posteriore, è possibile regolare i controcoltelli, dopo aver osservato la qualità della trinciatura dallo schermo presente in cabina, senza dover scendere per vedere da vicino. 

Anche il sensore dell’umidità è stato migliorato. In questo modo nei casi in cui l’umidità avrà valori alti o bassi, la precisione della rilevazione sarà maggiore. Un aspetto importante che, unitamente con tutti gli altri dati che John Deere permette di raccogliere durante il lavoro sul campo, potranno essere trasferiti in modalità wireless, e gratuita, per cinque anni. Sempre per lo stesso periodo temporale sarà possibile gratuitamente visionare da remoto tutti i dati, sia che sia un pc, smartphone o tablet. Massima connettività per un’agricoltura sempre più al passo con l’avanzamento digitale. 

Anche sul mezzo stesso, verrà aggiornato il display (ora rimovibile), con uno più performante e con maggiori dati a disposizione per il professionista. Ma le sorprese non finiscono qui. Verranno presentate le nuove testate 700X con lunghezza del fondo variabile, per un vantaggio strettamente legato ad un miglioramento del flusso di raccolto. Quest’ultime avranno inoltre un nuovo design con un profilo ribassato nell’area di convogliamento, in modo da permettere un migliore passaggio alla coclea. 

Tanto, veramente tanto cambiamento in casa John Deere. Non manca poi così tanto a livello temporale. Basta infatti aspettare qualche giorno e poi recarsi presso uno dei rivenditori autorizzati. Le mietitrebbie possono infatti essere ordinate a partire da agosto di quest’anno. Un modo per sentirsi già nell’anno nuovo, con la bella stagione nel pieno dell’essere e con una campagna ancora tutta da vivere a pieno.