Dopo aver vinto il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2019, sta per arrivare sulle nostre strade la serie limitata Oro, pochi mesi prima della produzione di serie. Con soluzioni tecniche particolari, stupirà ancora una volta gli appassionati due ruote.

Si è concluso da qualche ora il famoso Concorso di bellezza di auto e moto, sulle sponde del Lago di Como. Dal 24 al 29 maggio si sono date il cambio, numerosissime due e quattro ruote, molte delle quali concept. A trionfare nella categoria concept bike è la Superveloce 800. Le consegne partiranno da ottobre 2019, ad anticipare una produzione di serie che partirà dai primi mesi del 2020.

Carena in fibra di cabonio, coda sfuggente e cupolino che strizza l’occhio agli anni 70, non ci sono state rivali che hanno potuto competere con tanta bellezza. La luce anteriore è un classico faro tondo, con l’utilizzo però dei led per fornire tutta l’illuminazione necessaria. Anche la luce di posizione utilizza questa tecnologia ed è stata inserita nel cupolino. Con una livrea color rosso intenso nella parte superiore, e bianca in quella inferiore, si fa notare immediatamente la scritta “Superveloce” nel laterale. Il codino è stato realizzato per permettere di passare velocemente da una persona a bordo, a due persone, in pochissimo tempo. L’illuminazione del retrotreno è anch’essa affidata ai led, per una visibilità maggiore ed anche per un discorso stilistico. 

Nelle auto si direbbe “sotto il cofano”, mentre qui si dice “sotto la carena”, si nasconde un tre cilindri MVAgusta con un volume di 798 cc. Per la realizzazione è stato preso quello della sorellona F3 800 e rimodulato per questa nuova moto. I brividi alla guida sono garantiti da una potenza di 148 cavalli a 13.000 giri circa, con una coppia di 88 Nm a circa 10.600 giri. Per quel che riguarda la velocità massima, i dati che vengono rilasciati dalla casa madre, quindi ancora da verificare, affermano che si possono raggiungere i 240 km/h. In pista ovviamente! La gestione della moto è stata affidata ad un cruscotto TFT, oltre che l’ultima evoluzione del sistema elettronico dotato di Ride-by-Wire multimappa e controllo di trazione regolabile. 

Un aspetto degno di una nota a parte è il rumore dello scarico. Non si tratta di uno scarico tradizionale, ma di uno asimmetrico. Per i meno esperti, senza ad entrare troppo nello specifico, possiamo dire che in questo tipo di scarico i collettori non hanno la medesima lunghezza ma hanno lunghezze diverse compensate da diverso diametro dei collettori. In questo modo si crea un sound davvero unico e particolare. 

In una nota dell’azienda, l’amministratore delegato di MV Agusta, Timur Sardarov, si afferma:

“Following on from a successful initial presentation at EICMA 2018 (alongside the Brutale 1000 awarded “Most Beautiful Bike of the Show”) it was a huge honour to receive an official request from the organisers of such an incredible unique event. The Superveloce 800’s distinctive styling; a combination of retro elements inspired by the sensual forms and characteristics of the MV Agusta racing motorcycles of the 60s, and visionary styling combined with the latest technologies, have given the basis for develop a provocative design proposal; a design suspended between past and future; perfectly in context for an event where historic coachbuilding meets future concepts. To win the award within the Concept Class is a huge satisfaction that is a reflection of the dedication, passion and energy we dedicate to every motorcycle”

Tutto questo condensato in una moto, che in primo momento verrà realizzata in serie limitata in 300 unità, e successivamente verrà trasformata in serie a partire dall’anno prossimo. Come prezzi si partirà da circa 28 mila euro per la versione Oro. A completare l’uscita di tale modello, è prevista una linea di merchandising tutta firmata MV Agusta, per essere dalla testa ai piedi brandizzati con il marchio e con la passione delle due ruote.