Sono finalmente partite in funzione le prime macchine per produrre la mitica Yaris GR, una versione ultra sportiva del ultracompatta Yaris. Ripercorriamo bene i dettagli di questo veicolo eccezionale.

La prima macchina che si è messa in moto per andare a realizzare la nuova Yaris GR è entrata in funzione il 26 agosto. Costruita nello stabilimento di Motomachi, Toyota è partita a produrre le prime vetture che saranno consegnate per fine anno. 

Finalmente Toyota torna a realizzare delle auto sportive, auto veramente pepate, oltre ad andare ad intercettare una larghissima fetta del mercato automotive. Da sempre Toyota è sinonimo di qualità, garanzia e macchine ben costruite. Da qualche tempo però non era più sinonimo di auto aggressiva, prestazionale, degna di lasciare diversi brividi sulla schiena dei piloti. Per colmare tutto questo, i tecnici o meglio gli ingegneri Toyota hanno deciso di realizzare la versione sportiva della Yaris. Un vero e proprio peperino a quattro ruote.

Per realizzare tutto questo, Toyota ha dovuto predisporre la fabbrica di Motomachi in modo particolare. Ci sono diverse tipologie delle celle di assemblaggio collegate tra loro da veicoli a guida automatica, comprendendo anche linee di assemblaggio e linee carrozzeria senza trasportatore. In questo modo si è riuscita a realizzare una struttura della vettura molto rigida, fondamentale per le auto sportive per garantire una perfetta gestione dell’auto su strada. Inoltre l'assemblaggio è molto più accurato, che è difficilmente ottenibile di pari livello con una produzione standard ad elevata capacità. Toyota infatti lavora molto sulla quantità di vetture vendite, senza ovviamente tralasciare il minimo aspetto qualitativo. Ottenere però qualcosa in più, necessita un cambiamento a livello di organizzazione produttiva.

La nuova Toyota GR non è realizzata tecnicamente da Toyota, ma da una sub sezione definita Toyota Gazoo Racing. Sono stati uniti i migliori tecnici altamente qualificati proveniente da tutte le divisioni Toyota. Stiamo parlando dei cosiddetti gran maestri di ogni singolo reparto, dotati di eccezionali capacità artigianali

Questi gran maestri hanno un doppio compito: quello di andare a realizzare la nuova Toyota Yaris GR, ma anche di formare i nuovi assunti e di implementare le conoscenze degli attuali operai e assemblatori.

Il punto d'inizio della Yaris GR conosciuta anche come GR Yaris, è il campionato delle competizioni WRC. Basata sulla nuova piattaforma,  ha sotto il cofano un motore 3 cilindri 1.6 Turbo da 261 cavalli e 370 Nm con trazione integrale GR four.  Il peso della macchina è veramente contenuto in quanto si attesta a 1280 kg.

Per gli appassionati della personalizzazione delle vetture, per l'aspetto estetico e strutturale non è possibile effettuare delle modifiche alla vettura. E’ infatti previsto un solo allestimento denominato Circuit. Il prezzo di listino è di €39.900 ed include delle dotazioni sportive veramente eccellenti. Stiamo parlando di cerchi in lega forgiati da 18 pollici, pneumatici Michelin Pilot sport, pinze freno rosso, doppio scarico cromato, sospensioni con assetto sportivo MacPherson a doppio braccio oscillante e trazione integrale con differenziale Torsen anteriore posteriore.

All'interno della macchina saranno visibili alcuni punti con il logo GR, come ad esempio sui sedili o sul volante in pelle. Chiaramente il lusso sportivo non manca, realizzato quasi artigianalmente da questi grandi maestri Toyota che si dedicano in modo maniacale a produrre questo eccezionale bolide. Con consegna a fine anno, potremmo vedere all'inizio 2021 tutte le fantastiche Toyota GR scorrere sulle nostre strade e darsi battaglia anche sui circuiti.

 

credit photo Toyota media press