La casa bavarese ha deciso di realizzare una collaborazione importante con un designer newyorkese, nella realizzazione di appena 150 esemplari.

Quando si realizza una versione speciale, a tiratura limitata, gli appassionati sono subito lì attenti a percepire la minima variazione e il minimo nuovo design della vettura.

La casa bavarese BMW ha deciso di realizzare una vettura in collaborazione con Kith,  un importante brand designer newyorkese che è andato a personalizzare e rendere uniche 150 esemplari di M4 Competition. 

Non stiamo parlando di una vettura qualunque, ma dell’estrema forma di potenza di BMW condensata all'interno della M4. Sotto il cofano infatti abbiamo lo stesso motore della M4 tradizionale, se così vogliamo dire. Abbiamo il 6 cilindri sovralimentato con doppio turbo, capace di realizzare una potenza di 510 cavalli e 600 Newton metro di coppia motrice.

Ma come è facile intuirlo, al brand di design non serviva andare a modificare dati eccellenti come quello ad esempio della accelerazione da 0 a 100 km orari di appena 3,9 secondi. E nemmeno quello da zero a 200 km orari in 12,5 secondi o che la vettura sia equipaggiata con un cambio Steptronic a 8 rapporti e trazione posteriore o trazione integrale M xDrive.

Il brand di design si è concentrato più sull'aspetto estetico. L'esterno è presentato con due colorazioni, che possono essere poi ovviamente personalizzate dal fortunato acquirente. Le foto di rendering sono caratterizzate da una colorazione nera opaca o da un rosso fuoco. Quella nera opaca, a dir nostro, riesce meglio a esprimere la cattiveria e la sportività di questa versione speciale. Sul tetto inoltre è presente un’enorme decalcomania con la scritta del famoso band newyorkese che copre l'intero tetto.

Il look comunque è veramente esclusivo. Abbiamo il badge M4 competition sul cofano che è stato sostituito da quello di Kith, nel colore nero, con strisce BMW M nello stesso stile.

Anche salendo a bordo, vediamo come il brand di design abbia messo pesantemente mano  all’imprinting della vettura. Troviamo infatti dei tessuti veramente splendidi, che vanno ad essere plasmati su dei sedili (chiaramente in carbonio) in tre tonalità: nero, blu e rosso. Il poggiatesta presenta poi una serie di texture con il nome del designer, oltre ovviamente al bracciolo centrale col medesimo texture.  

Non sono state ancora rilasciate informazioni riguardo ai prezzi di questa eccezionale vettura. Fattostà che stiamo parlando di una vettura che verrà prodotta solo in 150 esemplari.  Stiamo parlando inoltre di una vettura che è possibile acquistarla, ma che non la vedremo prima del giugno del prossimo anno.  Non ci sconvolgeremo se i prezzi di questa vettura arrivassero a sconfinare quasi nella seconda centinaia di migliaia di euro. 

Si tratta comunque di una vettura esclusiva, realizzata in collaborazione tra due eccellenze, una dell'ambito Automotive e l'altra dell'ambito del design. Come giusto che sia, le cose belle devono essere pagate e ancora di più se sono fatte a regola d'arte in modo quasi maniacale.

L'artigianalità dei sedili rende unica questa vettura e quasi a salirci, sembra di salire su una vettura che è più una navicella spaziale che un mezzo a quattro ruote adibito a portarci in giro per le strade tradizionali o per le piste.  

Appuntamento quindi con l'estate 2021 per poter ammirare dal vivo sulle nostre strade questo piccolo bolide dalla forma estetica veramente eccezionale ed unica.

credit photo BMW media press