Sono passate pochissime ore da quando Audi ha presentato la versione ultra sportiva del suo SUV medio, la SQ5. Eppure la casa dei quattro anelli ha deciso di presentare immediatamente anche la versione sportiva della sua Q2. Scopriamola insieme.

In queste ore Audi deve effettivamente essere molto legata al mondo sportivo. Sono passate veramente poche ore da quando la casa tedesca ha deciso di presentare al mondo la versione ultra sportiva del suo SUV medio Q5. Ed ecco subito che viene presentata la sua nuova SQ2. Con un design ancora più nitido ed un singleframe più ampio ed aggressivo,  questo piccolo SUV di impronta sportiva, è caratterizzato da un motore benzina 2.0 TFSI con 300 cavalli ed un accelerazione da 0 a 100 km orari in appena 4,9 secondi. Grazie una coppia da 400 Newton metro, in un intervallo compreso tra 2.000 e 5.300 giri al minuto, il quattro cilindri turbo riesce a rispondere in modo eccellente all'acceleratore ed il suono diventa assolutamente limpido e lineare.

Gli ingegneri Audi sono riusciti a sviluppare delle interessanti modifiche in termini motoristici. È presente innanzitutto il sistema Audi Valvelift, che permette di trasformare la corsa delle valvole di scarico tra due livelli in base alle esigenze, andando a ottimizzare così il ciclo di carica in particolare nella fascia di regime del motore inferiore. Inoltre abbiamo una sofisticata gestione tecnica che permette di controllare il flusso del refrigerante e il collettore di scarico integrato nella testata che aiuta il motore e scaldarsi rapidamente e che permette di attivare tempestivamente il post-trattamento dei gas di scarico.

Su questa vettura di serie abbiamo un cambio S Tronic a 7 velocità e trazione Audi Quattro. I conducenti inoltre possono decidere di azionare il velocissimo cambio a doppia frizione nelle modalità D o S,  o in alternativa lascia far fare alla vettura.

Le sospensioni sono state ribassate di circa 20 mm rispetto alla versione tradizionale della Q2. In questo modo lo sterzo progressivo standard è sviluppato in modo tale che il rapporto di sterzata diventa più diretto nell’aumentare dell'angolo. Di conseguenza, semplificando ancora di più le cose, possiamo dire che la SQ2 è veramente molto agile nelle manovre, sia nel traffico urbano ma anche nelle curve strette.

Il carattere esterno, si percepisce i primis dai cerchi in lega da 18 pollici che possono essere anche convertiti in una misura da 19 pollici e pneumatici da 235/40.

In termini di design, il single-frame ottagonale è ora leggermente più basso e le lamelle che sono presenti all'interno di esse rappresentano un motivo poligonale che caratterizza l'intera vettura.

I fari a led sono ovviamente di serie e sono opzionali i nuovi fari a led Matrix,  dotati anche di indicatori di direzione dinamici. Guardando di profilo la vettura, notiamo subito gli specchietti che hanno le calotte in look alluminio, lo spoiler sul bordo del tetto e le lamelle argentate sul montante C che permettono di aggiungere sportività e una spiccata sportività alla vettura.

Salendo a bordo della vettura, l'imprinting di quest'ultima è caratterizzata da toni scuri e superfici molto pregiate. I copri pedali e il poggiapiede sono realizzati in acciaio inossidabile, e le modanature del battitacco sono illuminate con il logo S.

Su queste vetture, è quasi scontato aspettarti un prezzo elevato.  In questo caso parte da €45.700 con prevendite già iniziate e le consegne nei primi mesi del 2021.

credit photo AUDI media press