L'auto di rappresentanza più importante della casa dei quattro anelli è pronta nel primo trimestre 2022 ad essere disponibile sulle nostre strade con nuova tecnologia e un pizzico di modernità stilistica. 

Dopo il lancio nel 2017 della quarta generazione della berlina, per Audi A8 è arrivato il momento di un importante restyling per quel che riguarda la tecnologia e l'estetica. 

Sono stati introdotti tutta una serie di motori completamente elettrificati, segno che anche Audi è veramente attenta al cambiamento epocale della mobilità sostenibile. 

Guardando la vettura si nota subito come vi siano importanti cambiamenti estetici realizzati soprattutto nel frontale. La nuova Audi A8 può infatti vantare una mascherina single frame che è stata ridisegnata completamente con una trama tridimensionale caratterizzata da listelli verticali cromati. 

La linea è stata modificata anche per quel che riguarda le prese d'aria che ora hanno un andamento verticale mentre i fari sono realizzati con un orientamento molto affusolato. Questi ultimi sono stati oggetto di importante lavoro da parte degli ingegneri Audi che hanno permesso di realizzare fari con addirittura 1.300.000 micro specchi che permettono di avere una visibilità ottimale. La tecnologia degli specchi inseriti all'interno dei fari permettono anche di modificare l'orientamento fino a 5000 volte al secondo a seconda delle condizioni di guida. 

Osservando la vettura dalla tre quarti posteriore possiamo invece trovare diverse cromature che vanno a sottolineare l'importanza della vettura e che ben si integrano con i fari completamente orizzontali della nuova Audi A8. 

Per gli amanti della tecnologia Audi ha voluto utilizzare un'inedita tecnologia oled per quel che riguarda i fari posteriori. 

Tale vettura ha delle dimensioni molto importanti con una lunghezza di 519 cm e una larghezza di 195 cm. Grazie a un passo di 300 cm il comfort a bordo è veramente importante ma lo è ancora di più nella versione cinese dov'è il passo è ancora maggiore. 

A rendere sicura la vettura, oltre a tutti i sistemi di sicurezza attiva, abbiamo anche la vecchia e cara tecnologia per quel che riguarda la struttura della vettura. La struttura è realizzata nel 58% in alluminio con la cellula dell'abitacolo in acciaio ad alta resistenza. 

Chi può comprare una nuova Audi A8 è sicuramente una persona abbiente e quindi il comfort deve essere ai massimi livelli. Gli interni infatti sono lussuosi con una infinita possibilità di personalizzazione. Chi sceglie la vettura con passo lungo può avere anche un lusso veramente da pochi. È infatti disponibile la seduta posteriore lato passeggero con una configurazione chaise-longue con diverse regolazioni. 

Se invece colui che acquista tale vettura avrà piacere di guidarla, noterà tutta una serie di tecnologie digitali all'avanguardia. Gli schermi digitali non mancano chiaramente con dimensioni da 8,6 pollici per la plancia. Non manca ovviamente l’head up display che permette di avere sul parabrezza tutte le informazioni più importanti. 

La dotazione degli assistenti alla guida è veramente sconfinata e sono ben 40 ordinabili nelle varie configurazioni e nei vari pacchetti. 

Per quel che riguarda le motorizzazioni, sono completamente ibride e permettono di avere cinque diverse possibilità di scelta. Partiamo dal classico 3.000cc diesel da 286 cavalli fino ad arrivare ai più potenti 4.000cc benzina anche da 571 cavalli. Non manca inoltre una versione ibrida plug-in da 3.000 centimetri cubici con 462 cavalli che utilizza una batteria da 17,9 kWh. 

Non sono state ancora rilasciate informazioni per quel che riguarda i prezzi, ma sicuramente è la parte minoritaria per coloro che possono sognare di poter acquistare tale vettura.

credit photo AUDI media press
https://www.audi-mediacenter.com/en