Entrata in produzione nel 1979,  ha da pochi giorni tagliato il prestigioso traguardo delle 400 mila unità prodotte. Per celebrare tutto questo è stata realizzata una versione G400d in colorazione rossa. Il fortunato proprietario?  Un cliente che ha ben 20 modelli.

Quando si dice che la passione è qualcosa che non si può comandare, si può pensare anche a questo fortunato proprietario. Stiamo parlando del signore, di cui non sono state rilasciate le generalità, che è proprietario di ben 20 classe G. Non c'è nessun errore di battitura. Dal 1979, anno di inizio produzione di questo fantastico modello di Mercedes, il soggetto qui in questione ha deciso di acquistarne ben 20 unità.

Un esempio lampante di quanto questa vettura abbia caratterizzato il mondo Automotive off-road, senza rinunciare assolutamente all'uso e alla comodità tipica Mercedes.

L’ultimo rinnovamento si è tenuto nell'estate del 2018, quando i designer tedeschi hanno portato la vettura a livelli moderni, mantenendo sempre il passo con la concorrenza. I sistemi di assistenza alla guida sono ormai all'avanguardia e non ci si sorprende più, quando si sale a bordo di questa vettura, per le sue prestazioni al top. La sua maneggevolezza eccezionale, che sicuramente non ci si aspetta a bordo di un mezzo di grandi dimensioni come la classe G, fa rimanere di sasso chiunque. Nell'ultima versione inoltre, sono state installate delle nuove sospensioni e dei programmi di guida Dynamic Select, senza dimenticare l'importantissima G Mode e 3 blocchi al 100% del differenziale che vanno a migliorare, non solo il modo di guida, ma anche l'agilità su qualsiasi terreno.

Dal primo settembre di quest'anno, Mercedes ha voluto fare un regalo ancora più prestigioso a tutti i fortunati proprietari di classe G. Ci sono infatti maggiori possibilità di personalizzare la vettura, grazie al Programma G-manufaktur.  Per tutti coloro che pensano che questo programma sia destinato a poche decine di persone, Mercedes ha voluto con piacere comunicare che circa il 60% di tutti gli acquirenti della classe G, opta per una ulteriore personalizzazione. Possiamo parlare ad esempio dei nuovi colori esterni, dei pacchetti di accessori oppure anche la strumentazione widescreen che è di serie e che va a completare un'offerta esclusiva su questo modello.

Per tutti coloro che vogliono perlomeno entrare in contatto con questo mostro dell’off-road, oltre alla possibilità chiaramente di andare a provarla nelle concessionarie Mercedes, c'è anche la possibilità di esplorare le performance su strada e fuoristrada nel G Class Experience Center in Austria vicino a Graz. Sul campo si potrà provare il potenziale pieno di classe G, oltre che affinare le abilità di guida su terreni molto estremi, andando quindi a percepire in prima battuta che cosa vuol dire guidare una vettura capace di superare ogni qualsiasi forma di ostacolo. 

Non sono tante le vetture che sono riuscite a vendere ben 400.000 unità rimanendo in un segmento così di nicchia come quello dell’off-road. 

Un conto è andare a produrre una vettura compatta come può essere ad esempio una Volkswagen Golf, una Fiat Panda una Audi A3. Un conto è invece produrre una macchina dal costo decisamente non alla portata di tutti, ma che regala emozioni fuori dall'ordinario nell'off-road.

Buon 400.000esimo esemplare Mercedes di classe G! obiettivo? Il numero 800mila, ovviamente.

credit photo Mercedes media press