Dopo aver presentato il maxi veicolo commerciale elettrico dedicato al trasporto merci, ecco ora la versione elettrica dello Scudo. 

Stellantis continua a caratterizzare il mondo dei veicoli commerciali, secondo una filosofia 100% elettrica. Utilizzando la piattaforma stellantis EMP2, nata dalla Citroen C4 Picasso di seconda generazione, ecco quindi che siamo arrivati al nuovo veicolo commerciale. 

La linea Fiat professional, quindi, riesce a raddoppiare la sua presenza nel settore dei Van a zero emissioni, creando quindi un furgone con capacità di carico anche da 4,6 mc. La portata riesce ad essere da 10 a 12 quintali. 

Facendo un confronto diretto e immediato con il cugino francese, possiamo dire che il Fiat Scudo riesce a distinguersi in modo interessante, grazie all'inedito frontale. La personalità è decisamente pronunciata e infatti il logo Fiat è presente con caratteri cubitali nella calandra principale. Anche a bordo del veicolo, la scritta Fiat è presente su fondo rosso al centro del volante. 

Un aspetto che colpisce decisamente alla guida di questo veicolo, è la silenziosità. Fiat ha voluto inserire la trazione elettrica insieme a quella turbodiesel. Coloro che sceglieranno la silenziosità elettrica, avranno un comfort di guida davvero assoluto, oltre all'ottimo comportamento stradale. 

La stabilità e le oscillazioni in curva rendono questo veicolo ottimo per essere guidato in città, in termini di accelerazioni e di frenate. Tutto ciò è merito anche del pacco batterie nella variante da 75 kWh, che è stato posizionato sotto il piano di carico. In questo modo non vi è alcuna presenza di rollio o di beccheggio e quindi la stabilità è ottima in caso di curve veloci. 

Il suo mestiere, ovvero il trasporto di merci è assolutamente ben realizzato, in quanto è possibile distribuire i pesi in modo ottimale, grazie all'ampia metratura. 

I freni, lavorando nelle fasi di rilascio, oltre alla rigenerazione della ricarica della batteria, permettono di avere un veicolo in grado di accompagnare per molti chilometri il fortunato proprietario. Il costruttore dichiara circa 329 km di percorrenza utile, in caso di ricarica al 100%. 

Per quel che riguarda i tempi di ricarica, il nuovo Fiat professional è dotato di un doppio caricatore per corrente alternata da 7,4 KW e da corrente continua da 100 kW. Nell'ultima modalità, ovvero nella modalità corrente continua, è possibile avere una ricarica dal 10% fino al 80% in appena 45 minuti. In questo modo, è possibile effettuare la ricarica anche durante la fase di pranzo a metà giornata. In questo modo, il Fiat Ducato elettrico è davvero ideale per ogni tipologia di lavoro quotidiano. 

Le dotazioni di sicurezza sono davvero interessanti. Le vetture sono dotate del cosiddetto grip control, che permette di modificare la soglia di intervento dell'antipattinamento, a seconda del fondo stradale in essere. Esistono infatti delle situazioni dove la neve, oppure sabbia e fango, possono andare a modificare la realtà di guida del mezzo. 

Oltre ai classici sensori di luce e di pioggia, non manca la commutazione automatica anabbaglianti-abbaglianti e anche il suggeritore di pausa alla guida. 

Per ultimo aspetto, dobbiamo introdurre il discorso prezzi, che partono da circa 35.000 euro nella versione più compatta, fino ad arrivare a €41500 nella versione più ampia. Esistono anche diverse forme di allestimento, che partono dal base Business fino ad arrivare al Lounge, con una differenza di circa €1500. 

Ovviamente è possibile scegliere un mezzo con una autonomia più contenuta, fino a 230 km. A seconda quindi della tipologia di intervento e di necessità che abbiamo legato al mezzo, possiamo quindi andare a definire una diversa forma di acquisto. Se siamo interessati ad un mezzo che ci permette di muoverci agilmente in città, con un'autonomia anche legata a 200 km, possiamo scegliere quindi la versione più contenuta, con quindi un risparmio di diverse centinaia di migliaia di euro. 

La decisione da parte di Stellantis, di creare una seconda linea all'interno della gamma Fiat Professional, è sinonimo di come il gruppo automotive sia attento per quel che riguarda la transizione ecologica, anche nel mondo dei veicoli commerciali. In questo modo, si avrà una situazione ottimale, per tutti coloro che hanno necessità di acquistare un mezzo studiato appositamente per il lavoro e che sia compatibile con la transizione ecologica. 

Questi mezzi, inoltre, sono ottimi per essere guidati all'interno delle città, in virtù delle loro compatte dimensioni, ma dall'ampio volume di carico che hanno in essere.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Fiat e Stellantis? Iscriviti a YouDriver! Avrai la possibilità di leggere le ultime novità del mondo automotive

Iscriviti qui

 

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/