Il settore camper è in piena espansione, come si potuto osservare con il nuovo record nel 2020 di ben 80.000 camper immatricolati nella sola Germania.

I camper vanno di moda. Boom di immatricolazioni in Germania e situazione simile in Europa e negli Stati Uniti d'America per un previsionale anno davvero promettente. L’espansione del coronavirus in tutto il mondo ha un po' cambiato le abitudini degli  italiani e degli europei. I camper hanno visto aumentare l'appeal, la vacanza si rende infatti perfetta e indipendente, senza dover passare per forza per hotel e ristoranti. 

Utilizzando un camper è infatti possibile effettuare una vacanza nel rispetto pieno del distanziamento anti-covid, e inoltre è possibile effettuare dei bellissimi tour in giro per l'Italia e per l'Europa (limitazioni permettendo). Per questo motivo si è registrato un aumento dei dati delle immatricolazioni relativamente ai camper nell'ultimo anno. 

I dati previsionali di Mercedes inoltre sottolineano l’obiettivo di un aumento di ben il 25% nel 2021. È un dato veramente eccezionale, che tutti noi ci auguriamo sia confermato in un momento di contrazione economica. Un'espansione del 25% di un mercato che è già maturo come quello dei camper, è sinonimo di qualità e di innovazione stilistica.

 Per questo motivo Mercedes ha realizzato un refresh dei propri mezzi sotto ogni aspetto.

La casa della Stella chiaramente ha diverse forme di camper, a seconda della diversa tipologia di persona e diverse esigenze.

La famiglia Marco Polo è probabilmente quella più importante ed è caratterizzata dalla versione Horizon e Activity, per la prima volta dotate di un collegamento di alimentazione esterna. Grazie a una presa da 230 volt, ora è più facile sviluppare soggiorni prolungati in campeggio.

Anche lo Sprinter, vero bestseller di Mercedes-Benz Van, ha ottenuto un implementazione in termini di una nuova motorizzazione. Nel 2021 infatti verrà supportato da un motore om654, potente e allo stesso tempo efficiente grazie ad un approccio tecnologico integrato. 

Secondo la filosofia Mercedes infatti il motore termico da 2 litri verrà affiancato da un cambio automatico a 9 rapporti in alternativa al cambio manuale a sei rapporti. Lo Sprinter inoltre beneficerà nel 2021 di alcune modificazioni e implementazioni tecnologiche. 

I servizi Mercedes me Connect sono infatti disponibili gratuitamente per lo Sprinter base camper. In questo modo ci sarà tutto un upgrade in termini di servizi di manutenzione, oltre alla diagnostica remota dei veicoli, servizi di configurazione e monitoraggio dei veicoli che ora sono disponibili gratuitamente di serie per 3 anni. 

In questo modo grazie a queste novità tecnologiche, in particolare al servizio di monitoraggio del veicolo, si saprà sempre il mezzo dove si trova precisamente. Questo è un aspetto importante per tutte le persone che sono comunque preoccupate circa l'acquisto di un camper ed eventuale furto.

Per tutti coloro inoltre che pensano che Mercedes-Benz sia legata solo a mezzi di medie-grandi dimensioni, ricordiamo sempre l'esistenza del #Citan, che vedrà il successore nel 2021, in particolare nella seconda metà. Sarà un mezzo completamente nuovo, a partire da ogni singola componente base. Il DNA non cambierà in termini di design distintivo e sicurezza, unita alla connettività. Le porte scorrevoli ad ampia apertura, sia sul lato sinistro che destro del veicolo, unita ad una soglia di caricobassa permetteranno un comodo accesso all'interno del veicolo ed un facile carico. 

credit photo Mercedes media press

https://media.mercedes-benz.it/