La Casa dei quattro anelli ha deciso di presentare al mondo la vettura spinta solo con l'energia elettrica nella versione Gran Turismo. Due motori ed una trazione integrale per una guida da togliere il fiato.

Finalmente è arrivato il momento di poter ammirare dal vivo la versione Gran Turismo della Audi e-Tron. L'avevamo aspettata a lungo e l'avevano aspettata anche le altre case produttrici come ad esempio Porsche per andare a sfilare la Tycan. 

Stiamo parlando di una vettura dotata di due motori elettrici, ognuno posizionato su un differente asse. In questo modo il bilanciamento del peso della vettura è anche ottimale e la trazione 4x4 riesce a sviluppare appieno la propria espressione dinamica. 

Audi ha deciso di realizzare due versioni a seconda delle necessità del cliente. Partiamo dalla versione entry-level con 540 cavalli e 630 Newtonmetro di coppia massima, ma possiamo poi scegliere eventualmente la versione più spinta, la RS, dotata di 646 cavalli e 880 Newtonmetro di coppia. 

I dati di accelerazione sono impressionanti e permettono di fermare il cronometro nel tempo 0-100 km orari in appena 3,3 secondi nella versione più spinta e superare i 200 km orari in meno di 12 secondi. Chiaramente la versione base non è certo molto più lenta ed infatti riesce ad arrivare in appena 4,1 secondi a 100 km orari partendo da fermo. 

La versione Granturismo è caratterizzata da uno stile veramente grintoso e molto filante. Sono notevoli le nervature presenti sul cofano anteriore così come i passaruota che sono stati ben strutturati sul fianco della vettura. Osservandola dalla 3/4 posteriore si nota chiaramente la forma a Gran Turismo, con una linea ed un fascino dinamico eccezionale.  

Sembra proprio che questa vettura sia proiettata verso il futuro. Non stiamo parlando di una  versione troppo estrema, in quanto è perfetta per 4 persone per effettuare un viaggio anche comodo di lunga durata. 

Essendo una vettura elettrica, i progettisti Audi hanno investito moltissimo tempo nel ottimizzare tempi di ricarica. Il massimo della ricarica può essere raggiunto attraverso colonnine da 350 kW, e basteranno appena 23 minuti per passare dal 5 al 80%. Tutto questo chiaramente nella versione della ricarica a corrente continua, ma sarà anche possibile effettuare la ricarica tramite la modalità della corrente alternata aumentando notevolmente però i tempi. 

Tutti coloro che sono titubanti in termini di autonomia della vettura, si tranquillizzeranno nel sapere che si hanno 488 km per divertirsi senza fermarsi per provare la ricarica. 

Arrivati fin qui, viene spontaneo domandarsi quale sarà il prezzo di tale vettura. Non sono stati ancora rilasciati i listini ufficiali, ma sicuramente saranno superiore ai €90.000 se non addirittura oltre €100.000.

Audio ha realizzato comunque qualcosa di eccezionale, sia all'esterno ma anche nell'interno. Osservando gli interni si nota chiaramente come l'aria minimalista Audi verrà trasmessa anche nelle generazioni future, con un connubio perfetto di eleganza e di signorilità come solo Audi riesci a fare, senza dimenticare chiaramente la sportività.

Staremo a vedere quindi come risponderanno le altre case automobilistiche, come Porsche o anche le altre tedesche come BMW e Mercedes. Il grosso è stato fatto da parte di Audi e non resterà altro che attende con trepidazione i concorrenti per trasmutare i Concept che abbiamo visto più e più volte nei diversi saloni automobilistici in vetture assolutamente reali e ordinabili in concessionaria.

 

credit photo AUDI media press
https://www.audi-mediacenter.com/en