La mobilità sta sviluppando rapidamente nuove frontiere che fino a poco tempo fa erano totalmente impensabili. Ora è possibile gestire la vettura anche a distanza tramite il nostro cellulare.

Proviamo un attimo a fare mente locale e a ragionare come, fino a 10 o 15 anni fa, tutto quello che ora è ordinario, era completamente frutto di sogni e di immaginazione. Basti pensare che 15 anni fa non esisteva Facebook e non esisteva WhatsApp. Se si voleva organizzare una pizzata con amici bisognava telefonare o mandare i tradizionali sms. 

Le compagnie telefoniche avevano dei piani tariffari che prevedevano un numero elevatissimo di messaggi durante le festività natalizie ad esempio. Con l'avvento di WhatsApp e di Facebook il modo di comunicare è radicalmente cambiato e anche con lo sviluppo dei moderni smartphone.

Attualmente dallo smartphone è possibile effettuare tutta una serie di procedure e avere informazioni complete, in qualsiasi parte del mondo noi stiamo.

Anche gestire una vettura è possibile tramite smartphone e Citroen, un brand sicuramente non premium ma di larga scala, ha deciso di introdurre per i pochi clienti.

Grazie all'applicazione per smartphone, disponibile sia per Android ma anche per iPhone, si potrà gestire la vettura e visualizzare tutta una serie di informazioni della propria auto, oltre che consultare la guida d'uso e il programma di manutenzione programmata che avviserà le successive scadenze.

Grazie all'app infatti è possibile visualizzare informazioni come il chilometraggio, il libretto di manutenzione virtuale, oltre ovviamente al prossimo tagliando. Nella volontà del cliente di prenotare un tagliando, sarà poi possibile contattare direttamente un punto della rete dei servizi ufficiali Citroen, in modo da fissare l'appuntamento direttamente.

Tutto questo, è possibile grazie all'utilizzo del Bluetooth che si connette con il proprio smartphone al veicolo.

In questo modo possiamo avere una visuale totale e chiara dei percorsi effettuati dalla nostra auto e dai consumi. Possiamo anche scegliere uno degli itinerari effettuati e andare a osservare tutti i dettagli del viaggio come ad esempio l'orario, il tempo impiegato per ogni tratta e i consumi di quel preciso viaggio. 

È un aspetto molto interessante per tutti coloro che devono rendicontare un determinato viaggio e non si ricordano esattamente quando sono partiti, il chilometraggio di quel determinato viaggio e via dicendo.

E’ inoltre possibile osservare anche tutto un sistema di video tutorial che permettono di visualizzare in maniera chiara e dettagliata la tecnologia presente all'interno del veicolo. Verranno spiegate infatti le caratteristiche principali e il funzionamento di ogni tecnologia. Verranno ad esempio anche esplicati come possono essere perfettamente settati i sedili al fine di avere una seduta perfetta durante la guida.

E per tutti coloro che non si ricordano mai dove hanno parcheggiato la propria vettura, è possibile localizzarla facilmente, oltre ad aggiornare la cartografia ed il computer di bordo semplicemente dallo smartphone.

Per tutti i veicoli elettrici o ibridi plugin è inoltre possibile effettuare una programmazione della ricarica o un precondizionamento dell'abitacolo al fine di massimizzare il piacere di utilizzo della vettura e ottimizzare l'autonomia della batteria elettrica.

Sicuramente non è la prima volta che una casa automobilistica effettua la creazione di una applicazione di tal fattura, ma sicuramente è molto interessante che venga fatta da Citroen, azienda automotive di larga scala. 

 

credit photo Citroen media press
https://it-media.citroen.com/it