È arrivato finalmente il momento di conoscere la nuova belva della casa Italia. Scopriamo insieme i dettagli precisi. 

Tutti gli appassionati Automotive amanti di AlfaRomeo sanno benissimo che cosa si cela dietro l'acronimo GTA. Non è altro che il non plus ultra della sportività made in Italy del Brand Alfa Romeo. 

Le vetture che sono dotate di questo allestimento e modifiche anche in termini di motorizzazioni, sono qualcosa di veramente impressionante alla guida. Ci ricordiamo infatti le grandi imprese delle GTA anche in termini di gare automobilistiche. 

Ed è arrivata anche l'ora di conoscere la nuova Giulia GTA. È stata presentata all'interno del centro sperimentale di Balocco in provincia di Vercelli. Ovviamente siamo arrivati a nuovi standard di performance e di equipaggiamenti. 

Il motore che si cela sotto il cofano è un piccolo concentrato di tecnologia. La volumetria è pari a 2900 centimetri cubici con una struttura V6 doppio Turbo potenziato capace di erogare 540 cavalli. La vettura è stata alleggerita notevolmente utilizzando tutta una serie di materiali ultraleggeri che hanno permesso di ridurre il peso di 100 kg rispetto alla versione Giulia Quadrifoglio. 

E ora tieniti pronto perché il dato dell'accelerazione è veramente quasi sconcertante. La vettura riesce ad accelerare da 0 a 100 km orari in appena 3,6 secondi. Questo dato è veramente eccezionale e riesce quasi a tener testa a delle super serie come Lamborghini o Ferrari. 

Come abbiamo detto prima, guidare una GTA è qualcosa di veramente assurdo anche in termini di prestazioni e in termini di forza che viene impressa sulle ruote. A sviluppare tale vettura sono stati contattati anche i piloti di Formula 1 del team Alfa Romeo Racing ovvero Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen. Grazie a loro si sono perfezionate alcune caratteristiche in termini di aerodinamica e assetto. 

Per tutti coloro che sono appassionati di Formula 1 farà piacere sapere che le vetture sono dotate di un fissaggio monodado per i cerchi in lega. E’ la prima volta che viene utilizzata tale tecnica su una vettura di serie. 

Ovviamente sono tutte vetture uniche e tra le 500 vetture numerate dedicate al mercato EMEA,  i proprietà e si potranno sbizzarrire con tutta una serie di colori della carrozzeria e delle pinze freno veramente uniche. Non mancano ovviamente tutta una serie di aspetti ulteriori che possono essere incrementati nell'acquisto di tale vettura. Stiamo parlando ad esempio del telo coprivettura specifico e di alcuni servizi esclusivi come anche un casco Bell prodotto con una livrea speciale ad hoc per tale vettura.

Per quel che riguarda il prezzo di tale vettura, il costo è di €175.000 per la versione tradizionale che può essere implementato fino a 180 per la GTAm ovvero una versione ancora più performante. Chiaramente stiamo parlando di prezzi molto alti e difficilmente raggiungibili dalla stragrande maggioranza delle persone. Tutto ciò però è veramente eccezionale in termini di guida e di forza totale di sportività. 

Benvenuta quindi nuova piccola belva Giulia GTA.

Credit photo Stellantis media press
https://www.media.stellantis.com/