L'azienda tedesca ha deciso di intensificare i test operativi per la realizzazione su larga scala dei camion a idrogeno. Scopriamo insieme i dettagli. 

Il concetto di mobilità sostenibile passa anche e soprattutto, dal comprendere come la mobilità si svilupperà domani. Considerando il fatto che dobbiamo sforzarci per ottenere un futuro per le generazioni che verranno, più salubre dall'attuale inquinamento, dobbiamo comprendere anche come poter sviluppare concretamente le forme di trasporto. 

Moltissime case automobilistiche stanno spingendo sullo sviluppo delle auto elettriche. Dobbiamo però considerare anche che esistono tutta una serie di altri costruttori che credono fortemente nell’idrogeno. Esiste infatti una specie di duello tra coloro che sponsorizzano l'elettrico e coloro che sponsorizzano l'idrogeno. 

L'elettrico è il vincitore in termini di vendite, in quanto l'idrogeno è ancora acerbo come tecnologia. L'idrogeno invece è una tecnologia che potrebbe evidenziare la propria potenzialità negli anni a venire, grazie al trasporto tramite camion. 

I camion infatti sarebbero ideali per effettuare una forma di alimentazione a idrogeno del proprio motore in quanto riuscirebbero a caricare un ingente quantitativo di idrogeno per effettuare le lunghe tratte che sono ordinariamente abituati a compiere. Tra le aziende che maggiormente spingono sull'idrogeno cioè sicuramente Mercedes e Daimler. Le due case sono infatti impegnate nello sviluppo dei camion a idrogeno. È notizia di qualche ora fa l'impegno ancora più stringente da parte di Daimler e Mercedes nel definire concretamente i camion a idrogeno. 

L'accelerazione consiste nell'apertura di test su larga scala già quest'anno in strade aperte al pubblico. La sperimentazione utilizzando alcuni clienti selezionati, sarà sviluppata tra 2 anni. L'obiettivo è quello di commercializzare liberamente il prodotto a partire dal 2027. 

Attualmente i mezzi sono stati testati solo su rulli in centri Mercedes e Daimler. Sono stati ovviamente testati in tutta una serie di situazioni critiche per stressare in modo positivo i camion. 

Daimler tecnicamente ha scelto di utilizzare l'idrogeno liquido invece che quello gassoso in quanto è più stabile e riesce a mantenere meglio l'efficienza di percorrenza. 

Testare un camion vuol dire testare qualcosa come oltre un milione di chilometri di percorrenza è 25.000 ore di lavoro. 
Non è sicuramente un qualcosa di semplice e di immediato ma è la strada che porterà Daimler e Mercedes ad aumentare la propria competenza nello sviluppo di camion a idrogeno. 

Non parliamo semplicemente del risparmio finale, che la persona e il conducente avrà, ma anche della sicurezza di guidare un veicolo dotato di alimentazione a idrogeno.

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/