Esistono diverse forme di tendine parasole e altri piccoli suggerimenti per proteggere gli interni della nostra vettura. Scopriamoli insieme.

Con l'arrivo dell'estate e del caldo, bisogna proteggere gli interni della nostra aut. I raggi UV infatti possono danneggiare seriamente le plastiche della plancia ed i tessuti. Chiaramente non si crea un danno immediato, ma accumulato nel tempo. Detto in altre parole, bisogna aspettare molti anni per vedere le conseguenze dirette. 

Esistono diverse forme di tendine parasole per il lunotto anteriore e non solo. Quella più famosa è quella ad apertura a fisarmonica. Può essere posizionata sia all'interno, ma anche all'esterno. I benefici di un posizionamento all'esterno sono legati alla facilità e alla immediatezza di applicazione. Bisogna semplicemente mettere le estremità della tendina parasole all'interno delle portiere anteriori. In questo modo nessuno potrà andare a rubare la tendina parasole. In alternativa la possiamo mettere all'interno della vettura e bloccarla con delle ventose o in alternativa le alette anteriori che tutte le auto hanno. 

Queste forme di tendine possono essere sia riflettenti, ma anche realizzate in semplice cartone. Il consiglio è quello di acquistare tendine parasole da posizionare in esterno con una finitura riflettente. 

In questo modo i raggi UV non sono in grado di entrare all'interno della vettura e quindi la temperatura di quest'ultima non aumenta. Se infatti si mettesse la tendina parasole all'interno della vettura, un minimo di raggi UV entrerebbero e questo porterebbe la vettura ad avere una surriscaldamento dell'abitacolo.

Queste forme di tendine parasole possono essere posizionate non solo sul lunotto anteriore, ma anche su tutti gli altri vetri. In questo modo è possibile preservare lo scolorimento dei tessuti ma anche problematiche alle plastiche. 

Chiaramente sono procedure da fare in un minimo di tempo e quindi le consigliamo se dobbiamo andare al mare e lasciare la vettura ferma per diverse ore sotto il sole. Ricordiamoci sempre che è bene posizionare le tendine parasole anche se la vettura è sotto un albero, in quanto durante tutto l'arco della giornata il sole filtra all'interno attraverso le foglie e i rami. 

Esistono inoltre le tendine parasole che si arrotolano e permettono di avere un funzionamento più pratico. Esse possono anche essere nascoste e sono quindi maggiormente utili in tutte quelle situazioni che non vogliamo vedere tale aspetto. In questo caso parliamo di terndine non riservate al lunotto anteriore. 

Esistono inoltre anche le tendine parasole realizzate su misura, che possono essere posizionate sui vetri posteriori e sul lunotto posteriore. In questo modo si riesce perfettamente a tenere protetta la vettura da raggi solari. Queste tendine riescono inoltre ad avere una situazione di cambio d’aria in modo da poter arieggiare il veicolo. Queste tendine riescono ad essere ottimali anche durante la guida. Esse permettono infatti di poter avere una temperatura interna idonea, anche senza avere il climatizzatore acceso. 

Inoltre esistono anche delle specie di “calze scure” da applicare sopra la singola portiera. Lo scopo è quello chiaramente di creare una barriera protettiva che permetta di avere protezione dal sole e anche dalle alte temperature. In questo modo si riesce ad avere una situazione ottimale con pochi euro. Queste ultime infatti le possiamo trovare su un qualsiasi sito di ecommerce a poche decine di euro. Esistono ovviamente di varie dimensioni e caratteristiche al meglio tra strutture piccole medie o grandi. Non possono chiaramente essere posizionate sopra le portiere anteriori (per un discorso di visibilità)

In alternativa, se proprio non abbiamo tendine parasole, possiamo proteggere il volante e il cruscotto posizionando un telo di tessuto. È la vecchia modalità di protezione del cruscotto. Stiamo parlando anche di un discorso di comfort, in quanto guidare una vettura con il volante molto molto caldo, è sicuramente qualcosa di poco piacevole.