La casa tedesca presenta una 2 posti dal design moderno e 100% elettrica. È sorella o cugina di un'altra vettura che abbiamo già visto. Scopriamo insieme la vettura. 

Opel si sta anch'essa plasmando verso la nuova concezione di mobilità sostenibile urbana. È stata presentata una nuova vettura che però è un po' particolare nella declinazione del nome. 

Tecnicamente è una 2 posti che può essere riassunta con il termine di Sustainable Urban Mobility. Stiamo parlando di una nuova era, ancora quasi inesplorata. Si tratta di piccoli veicoli che permettono una mobilità sostenibile a portata di mano e a battesimi costi. 

A guardarla potrebbe sembrare una piccola Smart, ma questa vettura è completamente diversa rispetto alla Smart. 

Fondamentalmente è un incrocio tra una vettura ed un quadriciclo infatti può essere guidata dagli adolescenti a partire da 15 anni. 

La lunghezza del veicolo è di appena 241 cm e quindi può essere utilizzata praticamente da chiunque. I dati di questa vettura sono abbastanza eloquenti: non riesce a superare i 45 km orari e ha una potenza il motore non superiore ai 6 kW. 

Opel Rocks riesce a percorrere fino a 75 km orari con un ciclo di omologazione WLTP e può essere facilmente ricaricato da una qualsiasi presa elettrica. 

Grazie ad un design moderno il veicolo vuole intercettare quanti più adolescenti che non desiderano il motorino ma preferisco una vettura di un Brand famoso che sia quindi diversa dalle microcar che abbiamo attualmente in circolazione. 

Questo veicolo, se lo guardiamo bene, è fratello o cugino di Citroen Ami. Stiamo parlando di un veicolo che sta creando molta curiosità tra i giovani e che è perfetto per andare a declinare una necessità della città a bassissimo costo. 

Dato che il veicolo può essere ricaricato tranquillamente presso le mura di casa con una normale presa elettrica, il costo per la ricarica praticamente è quasi irrisorio. Dobbiamo considerare infatti che questi veicoli consumano veramente poco e tecnicamente consumano anche meno di un motorino. 

Il veicolo quindi è perfetto per tutti coloro che cercano un primo mezzo per spostarsi o anche un secondo mezzo per effettuare gli spostamenti in città. Poco comfort (come lo intendiamo su una vettura) e ridotto ai minimi termini. Appena ci sediamo a bordo della vettura, notiamo subito di non avere una pancia ordinaria e di poter gestire al meglio tutta una serie di attività come normalmente facciamo quotidianamente. 

Come abbiamo visto nella Citroen Ami, la dotazione interna è veramente ridotta ai minimi termini e anche in questo caso all'interno del nuovo veicolo Opel non abbiamo la presenza di una plancia come la intendiamo tradizionalmente. 

Il veicolo attualmente può essere prenotato in Germania e nei prossimi mesi verrà consegnato in Germania e nelle principali nazioni europee. Non sono state diramate informazioni circa il prezzo ma dovremmo essere all'incirca sulla quotazione della Citroen Ami. 

credit photo OPEL media press 
https://it-media.opel.com/