La casa cecoslovacca ha deciso di perfezionare ulteriormente le motorizzazioni a benzina rendendo un connubio efficiente di efficienza e piacere di guida. Scopriamo insieme cosa possiamo trovare a bordo della quarta generazione di Skoda Fabia. 

Come tutti noi sappiamo Skoda fa parte del maxi gruppo Volkswagen e quindi può beneficiare di tutta una serie di perfezionamenti che il gruppo tedesco ha deciso di realizzare all'interno delle proprie vetture.

La conoscenza, definita anche know-how, è un aspetto fondamentale per il mondo Automotive e scambiare know-how tra vetture facenti parte di brand VW, permette di poter beneficiare di alcune miglioramenti fondamentali come ad esempio le motorizzazioni. 

La mitica Skoda Fabia, ovvero la vettura city car del Brand cecoslovacco è stata ora equipaggiata con motori più efficienti facenti parte della cosiddetta generazione Evo del gruppo Volkswagen. 

Ovviamente queste motorizzazioni rispettano i più stringenti limiti in euro 6D e sono principalmente di due tipologie. Abbiamo i motori MPI e motori TSI. 

il motore MPI è un classico 1000 di cilindrata con 65 o 80 cavalli. In entrambi i casi abbiamo una trasmissione con cambio manuale a 5 velocità. 

Nel caso in cui di una struttura TSI abbiamo una potenza in termini di cavalli pari a 95 cavalli che può essere sviluppata anche nella forma di 110 cavalli. 

Sebbene la progettazione di questi motori possa essere in serbo a delle aziende anche non dislocate all'interno della Repubblica Ceca, i motori invece sono realizzati proprio all'interno di quest'ultima. 

Il gruppo Volkswagen grazie alla progettazione di queste motorizzazioni Evo ha permesso di migliorare il consumi e portare ad esempio il 1.000 MPI da 80 cv a consumi all'incirca compresi tra 5,1-5,4 litri per 100 km nel ciclo omologato WLTP.

Se utilizziamo invece una motorizzazione con turbocompressore ovvero il 1.000 TSI da 110 cavalli abbiamo consumo praticamente identico pari a un intervallo compreso tra 5 e 5,5 litri per 100 km. In questo modo possiamo dire che abbiamo davanti delle motorizzazioni veramente eccezionali in quanto un piccolo motore come il 1000 riesce a toccare tranquillamente i 20 km con un litro di carburante. 

Skoda Fabia inoltre può essere scelta a livello europeo con un serbatoio da 40 o da 50 litri, il che permetterebbe anche di raggiungere i 900 km di autonomia con un ciclo WLTP. 

Queste motorizzazioni sono frutto di un processo di ingegneria all'interno del gruppo Volkswagen. L'obiettivo è quello di aumentare la performance in termini di riduzione dei consumi e mantenere basse le missioni. Per fare questo sono state effettuate delle ottimizzazioni all'interno dell'albero motore inclusi i pistoni e le fasce elastiche. Il gruppo Volkswagen inoltre ha completamente ridisegnato il circuito dell'acqua attorno alla testata in modo da avere una maggiore efficienza di raffreddamento dei cilindri e delle camere di combustione. 

Per quel che riguarda invece i motori aspirati ovvero MPI, abbiamo le valvole di aspirazione che si chiudono solamente durante la fase di compressione del pistone. In questo modo si riduce il rapporto di compressione e consumo del motore. 


credit photo SKODA media press
https://www.skoda-storyboard.com/