La casa automobilistica simbolo del mondo Automotive ha deciso di presentare per il mercato italiano un'edizione limitata di soli 50 unità per celebrare il mondo del Motorsport. 

Mini ha voluto premiare il mercato italiano andando a realizzare e commercializzare una serie limitata di soli 50 unità. 

Lo scopo di questa serie limitata è celebrare il mondo delle cose del Brand Mini e le performance della John Cooper Works Clubman. Per questa versione ultra speciale la pista è il luogo adatto per dimostrare le qualità di guida e il telaio di questa eccezionale vettura.

Sfruttando la conoscenza derivante dal campo delle corse, Mini è riuscita a realizzare una wagon compatta con un'anima veramente sportiva. 

A spingere le quattro ruote ci pensa un motore a quattro cilindri da 2 litri di cilindrata con tecnologia Twinpower Turbo. L’auto raggiunge i 306 cavalli e una coppia massima di 450 Newton metro. Questa vettura è capace di scattare da 0 a 100 km orari in appena 4,9 secondi, mentre la velocità autolimitata si ferma a 250 km orari. 

Come tutte le vetture realizzate con un'anima sportiva, la nuova Mini in edizione limitata ha la funzione launch control con cambio Steptronic sport a 8 rapporti di serie. In questo modo sembrerà come di essere all'interno di una vettura di Formula 1, visto la velocità e la prontezza di cambio della trasmissione. 

La trasmissione infatti è stata notevolmente migliorata raggiungendo nuovi standard di efficienza interna per una migliore inclinazione anche su strada. Detta in parole più semplice la vettura cambia in modo più veloce e quindi ha un minor consumo di carburante. 

Non importa se siamo all'interno di un circuito o all'interno di una strada tradizionale in quanto tale aspetto non va ad influire sulla guidabilità della vettura.

Mini ha deciso di inserire su questa vettura la trazione integrale specifica del Brand ovvero All4, che permette di avere un controllo ancora più efficiente della vettura. 

Per tutti coloro che volessero acquistare questa vettura, il Brand Automotive inglese ha deciso di definire un assetto ribassato di un centimetro con delle sospensioni attive. Non mancano ovviamente i tradizionali cerchi John Cooper Works da 18 pollici in lega con tecnologia Runflat dei pneumatici. 

A illuminare il tutto ci pensano dei bellissimi fari full led adattivi che si stagliano dalle 4 colorazioni che Mini prevede per tale vettura. 

In termini di colorazione è presente infatti un bianco, rosso, nero e grigio, tutte ovviamente combinate con il tetto e le calotte degli specchietti. 

Attualmente non sono presenti informazioni a riguardo per quel che riguarda i prezzi mentre sul ciclo di omologazione WLTP possiamo affermare che questa vettura abbia un consumo dichiarato intorno ai 7 litri per 100 km.

credit photo BMW media press
https://www.press.bmwgroup.com/