Nell'articolo di oggi parleremo di come possiamo ridurre sensibilmente i costi aziendali di un'officina, durante un periodo di crisi come quello attuale. 

Il mondo automotive sta vivendo un periodo di transizione e le condizioni geopolitiche internazionali non sono certo rosee. Possiamo dire quindi che siamo in una situazione di “elevata attenzione”, relativamente al business del mondo Automotive. 

Quando una persona si trova a capo di un'azienda, deve certamente essere in grado di ridurre quanto più possibile i costi, al fine di garantire una solida e duratura vita all'azienda, in una situazione di economicità e prosperità per tutti. 

Diversi aspetti chiaramente devono essere valutati per ridurre i costi aziendali, andando in primis a tagliare le spese superflue. Si tratta quindi di un intervento che può essere realizzato nel breve periodo, con ripercussioni sul lungo periodo. 

Anche un minimo cambiamento può avere un impatto significativo, proprio perché si va a allungare quanto più l'arco temporale di vita di un’officina. 

Il primo aspetto che dobbiamo comprendere è quanto le risorse finanziarie, che abbiamo a disposizione, siano sufficienti per garantire un continuo aziendale. Dobbiamo quindi guardare quanto siamo autonomi, senza andare in situazioni di sofferenza ed eventuali richieste di prestiti bancari. 

Se la nostra officina è in una situazione di ottimo, questo non vuol dire che non possiamo andare incontro a delle difficoltà future, nel medio o breve periodo. Siamo nel bel mezzo della mobilità sostenibile, e le nuove spese che devono essere sostenute per l'adeguamento degli strumenti di diagnosi, ad esempio, non sono esigue.

Ecco come immediatamente l'imprenditore deve fare mente locale per comprendere le eventuali necessarie spese da sostenere, nella propria officina. Dobbiamo quindi comprendere se la situazione finanziaria attuale, possa cambiare in virtù di determinati cambiamenti del business automotive, nella nostra zona. 

Nell'eventualità di essere in una situazione di prosperità, è bene ad ogni modo andare a ridurre le spese, in quanto il mondo Automotive è in continua evoluzione.

I costi di gestione di un'azienda, come un'officina, sono elevati ed è difficile mettere da parte un fondo per le emergenze. Gli strumenti costano, così anche i costi di ammortamento vanno a creare un imputazione importante all'interno del conto economico e della bilancia complessiva dei conti. 

Il passo successivo è comprendere quali siano le spese essenziali, e quali possano essere ridotte, andando a ottimizzarli. L’obiettivo? Garantire una soddisfazione totale del cliente, per una propensione di quest'ultimo a tornare da noi.

Dobbiamo quindi considerare solo ciò di cui l'azienda ha davvero bisogno, garantendo sempre comunque un servizio di qualità e di efficienza produttiva. 

Ridurre l'utilizzo di prodotti di consumo o anche dividere la spesa e imputarla a diversi lavori richiesti. 

Ok, ma cosa ridurre?

In alcuni casi possiamo sostituire determinati prodotti con opzioni più economiche, a patto ovviamente che il servizio finale rimanga di qualità eccelsa. 

Se la nostra officina offre determinati servizi, come un'auto sostitutiva, il cui costo di gestione però è davvero elevato, possiamo andare a elaborare una proposta di rimborso di eventuali mezzi pubblici o anche utilizzo di microcar elettriche. 

Sul piano operativo, esistono tutta una serie di costi che possono essere modificati, in quanto sono in funzione di aspetti non legati tecnicamente all'officina. Il primo aspetto è considerare e valutare attentamente la migliore assicurazione, che può essere utilizzata. Verifichiamo infatti che le assicurazioni che applichiamo nei confronti dei nostri dipendenti e degli strumenti che abbiamo, siano “aggiornate”. Non serve pagare delle coperture che in realtà non servono, né a noi né ai nostri clienti. 

Facciamo qualche telefonata agli assicuratori locali, e verifichiamo di avere le migliori condizioni del mercato. 

Un altro aspetto interessante da valutare è il conto corrente aziendale, che può essere ridotto, andando a trattare con il direttore di banca per una migliore situazione complessiva. 

Il telefono fisso può essere eliminato, e possiamo utilizzare un cellulare con un abbonamento di qualche euro al mese. 

Internet e le utenze possono essere gestite in modo ottimale, andando ad effettuare determinate comparazioni sui principali siti di confronto on-line. 

Chiaramente possiamo sempre trovare una soluzione ottimale sotto questi aspetti ma ricordiamoci sempre di scegliere una soluzione che sia il giusto connubio tra un utilizzo pieno e funzionale…e una convenienza economica. 

Se infatti utilizziamo una connessione internet economica, ma molto scadente, ecco quindi che abbiamo delle difficoltà eventualmente nel comunicare con i nostri clienti o effettuare determinati aggiornamenti di vario tipo. 

Non dimentichiamoci neanche di andare a revisionare tutti i costi dei corsi di formazione dei nostri dipendenti e anche la pubblicità.

I nostri meccanici devono essere aggiornati con le migliori e nuove prassi di riparazione di un veicolo, ma assicuriamoci chiaramente che i corsi siano di elevata qualità. A nessuno piace perdere tempo, soprattutto se vengono spesi soldi.

D'altra parte, la pubblicità è un aspetto fondamentale. Intercettare nuovi clienti non è sicuramente semplice, ma su questo aspetto viene in nostro aiuto uno strumento davvero molto utile. Stiamo parlando di YouDriver

YouDriver permette infatti di intercettare un elevato numero di clienti potenziali, proprio perché mette a disposizione dell'azienda, una nuova vetrina altamente customizzabile. 

I clienti infatti possono trovare il professionista o l'officina più vicina ovunque essi siano. Un modo davvero ingegnoso per andare a intercettare nuovi clienti.

Il mondo attuale prevede che nuovi potenziali clienti, possono arrivare non solo dalle persone che vivono nella nostra zona, ma anche turisti o persone che si spostano per lavoro o svago. 

YouDriver, grazie all'elevatissimo numero di utenti attivi, ogni giorno permette a centinaia di officine, di trovare nuovi clienti. Ti consiglio quindi di scaricare subito l'applicazione YouDriver e iscriverti al sito, per mostrare la tua officina e i tuoi servizi. 

Nuovi clienti e un progressivo programma di ottimizzazione e riduzione dei costi. Un binomio davvero vincente.

Iscriviti a YouDriver ora per raggiungere nuovi utenti!

Iscriviti qui

 

credit photo FREEPIK