All'interno di questo articolo parleremo di alcuni consigli per ottimizzare l'efficienza all'interno della nostra officina, tramite l'organizzazione.

La vita di tutti i giorni, all'interno di un'officina, è davvero dura. Mille imprevisti possono infatti intralciare la gestione ordinaria di un'officina, ma questo non vuol dire che l'efficienza deve risentirne. 

L'officina può essere paragonata a un'industria che deve essere ottimizzata in ogni singolo ambito. Non ci sono infatti distinzioni, in termini di organizzazione, tra le grandi aziende o le piccole aziende. Le uniche differenze sono legate fondamentalmente all'ampiezza delle persone, che fanno parte di una determinata unità. 

Uno degli scopi principali dei titolari di officine, è quello di aumentare la produttività, mantenendo stabili i clienti e ordini. 

La gestione ottimizzata, quindi, risiede all'interno di questo processo, proprio per aumentare la produttività in modo stabile. Attenzione, però, che a volte i meccanici possono non essere del tutto efficienti, e possono perdere la bussola in determinate situazioni. 

In mancanza di una pianificazione e di un’organizzazione anche dell'ambiente di lavoro, si ha infatti una perdita di efficienza delle singole persone. La conseguenza diretta è un aumento dei tempi di erogazione del servizio, e quindi una diminuzione dei margini di profitto. 

Come fare quindi?

Introduciamo ora una serie di consigli per aumentare l'efficienza, e migliorare gli ambiti di perfezionamento della propria officina

Il primo consiglio che vogliamo dare in termini di organizzazione, è quello di avere un'area di ispezione. Si tratta di un consiglio semplice e per certi aspetti banali, ma non è da sottovalutare. Se abbiamo un'area di ispezione, ecco come il meccanico può comprendere rapidamente il proprio compito e le priorità di intervento. Se infatti vede un'auto all'interno di quest’area, subito percepisce che vi è una necessità immediata di intervento. 

Se però non si ha abbastanza spazio per realizzare questo progetto, si può cercare di ottimizzare la posizione, spostando eventualmente degli oggetti mobili. In alternativa, possono essere utilizzati dei duplicatori di posti auto, tramite un ascensore per auto per avere due veicoli nella stessa area. 

Il secondo consiglio che vogliamo dare, è quello di ottimizzare gli spazi proprio per avere una massimizzazione del processo produttivo. Tramite delle configurazioni strategiche di strumenti, ma anche di attrezzature, si può posizionare questi ultimi in modo ottimale, riducendo lo spreco e massimizzando anche la resa del singolo meccanico.

Il terzo consiglio è quello di etichettare tutti gli oggetti. Qualunque sia l'oggetto contenuto all'interno della tua officina, deve avere delle etichette ben chiare, che immediatamente facciano comprendere al singolo meccanico il contenuto.

Parliamo ad esempio di scatole, o anche i cassetti i quali possono contenere determinati attrezzi. Tutto questo serve per avere una buona idea di dove si trova l'attrezzatura, o documenti, in tempi pari a zero. 

Questo metodo è davvero importante e anch'esso è molto semplice da realizzare. Le maggiori case automobilistiche, così come i più grandi laboratori produttivi, hanno utilizzato da sempre questo metodo, per ridurre i tempi di ricerca dei prodotti. 

Chiaramente serve ordine per realizzare tale procedura, ma è davvero fondamentale e con un po' di esercizio, tutto verrà posizionato nel migliore dei modi. Qualche meccanico potrebbe essere sbadato e depositare gli articoli in luoghi non corretti. 

Con un po' con la pratica e qualche eventuale richiamo del singolo meccanico, progressivamente si possono aggiungere situazioni di ottimo produttivo. 

Il quarto consiglio che vogliamo inserire all'interno di questo articolo, è il miglioramento dei processi interni. Per aumentare la produttività, un fattore fondamentale è la gestione ottimizzata dei processi interni. 

In altre parole, tutti devono sapere chi fa cosa. Le aziende, o le officine, che non dispongono di un efficiente piano di esecuzione delle attività, possono avere delle serie problematiche in termini di gestione. 

Tutto ciò quindi porterà inevitabilmente a una perdita di profitto e anche a una stagnazione dell'officina. 

Le conseguenze dirette e indirette, sono una perdita di fiducia da parte dei meccanici e una diminuzione della qualità, relativamente al servizio erogato al cliente. 

Il titolare dell'officina, in questo caso, ha un ruolo fondamentale, poiché detta i tempi e definisce i processi interni all'interno della propria attività. 

L'ultimo consiglio che vogliamo inserire è l'eliminazione degli sprechi. Quando parliamo di sprechi, non parliamo semplicemente del prodotto che utilizziamo per la riparazione. Ci riferiamo anche al tempo, che è un fattore chiave per fatturare quanto più. 

L’eliminazione dello spreco, infatti, attanaglia diversi imprenditori di qualunque abito e di qualunque settore. Avere un processo ben definito, ma anche delle check list per avere tutto sotto controllo, permette di ridurre quanto più gli sprechi. 

La presenza di una check list, dettagliata per ogni tipo di intervento, permette al singolo meccanico di avere tutto sotto controllo. D'altra parte, colui che gestisce il controllo di gestione dell'officina, avrà anch'esso i numeri sotto controllo. 

Non lasciamo mai nulla di non-gestito, a partire dalla singola lavorazione ma anche continuando su un concetto di ottimizzazione delle materie prime e delle risorse. 

Non sapere quanto tempo è stato utilizzato per effettuare una determinata lavorazione. è assolutamente impossibile. Il costo della manodopera, infatti, è qualcosa che deve emergere all'interno dell'officina in modo chiaro è inevitabile. 

Su questo aspetto, abbiamo appena scritto un articolo che ti invitiamo a leggerlo. CLICCA QUI

Ad ogni modo, avere i numeri sotto controllo ed eliminare gli sprechi, sono due aspetti fondamentali che non possono essere tralasciati dal titolare di un’officina. 

Unendo questi due aspetti con gli altri consigli che abbiamo inserito all'interno di questo articolo, si potrà avere una gestione quanto più ottimale della propria officina.

Rimani aggiornato su tutte le analisi e i consigli per gestire al meglio un'officina! Iscriviti a YouDriver! Potrai raggiungere migliaia di persone che cercano ogni giorno l'officina più vicina

Iscriviti qui

 

credit photo FREEPIK