Il brand inglese festeggia il trentesimo anniversario della sua Cabrio, con una versione speciale, realizzata con dettagli unici. 

Il mondo Automotive celebra il mito della Mini Cabrio. Una vettura nata su un vero e proprio mito incontrastato del mondo Automotive. 

Non dobbiamo qui elencare tutte le peculiarità e il fascino di Mini, nella creazione della sua vettura iconica. Nel corso degli anni, Mini è riuscita a rimanere aggiornata, e in linea con i trend del mercato. 

Esattamente 30 anni fa, veniva creata la versione cabrio, perfetta per gli amanti del vento tra i capelli. In questi giorni, è stata quindi presentata una versione speciale che richiama il mare e arriverà nelle concessionarie a partire da febbraio. 

Non sono stati apportati cambi o modifiche importanti alla vettura, in termini di aggiornamenti estetici o di motore.

Questa decisione è legata al forte legame con il passato, che rende la vettura ancora oggi molto apprezzata dal pubblico. 

Mini, infatti, si è progressivamente aggiornata sotto il cofano e all'interno dell'abitacolo, ma senza mai stravolgere la linea esterna. Basta semplicemente guardare la Mini di 15 o 20 anni fa, per vedere come questa sia decisamente molto simile. 

Per questo motivo, l'edizione speciale che arriverà a febbraio, sarà dedicata in particolare al mare. Due tinte di carrozzeria saranno disponibili per valorizzare questa versione unica, ovvero un bianco bello brillante e un azzurro intenso. 

Oltre alla colorazione, non mancano elementi unici per valorizzare ancora di più il legame tra mare e cielo. 

Su entrambe le colorazioni, sarà presente una striscia bianca che si estende dalle portieri, fino alla zona posteriore. Sul paraurti anteriore, inoltre, sarà presente il logo dell'allestimento che richiama il numero 30, in ricordo degli anni trascorsi dalla prima Mini Cabrio. 

I cerchi in lega da 18 pollici sono personalizzati per la versione in questione, così come anche il badge in arancione presente sul portellone del bagagliaio e sui battitacco. 

Salendo a bordo della vettura, si nota subito come la cura dei dettagli sia un parametro imprescindibile per la vettura. I tappetini presentano il logo della versione speciale, mentre i sedili hanno contrasti netti tra cuciture e tessuti. In questo modo, il carattere della vettura aumenta decisamente a bordo di quest'ultima. 

Per aprire la vettura, basterà utilizzare la chiave in modalità Keyless, realizzata con in aggiunta un’esclusiva Cover. 

In termini di infotainment e gestione della vettura, ovviamente l'ultima generazione del sistema operativo Mini ottimizza il controllo di tutta l'auto. Quest'ultima è controllata in modo rapido e intuitivo grazie a strumenti inseriti all'interno del cockpit e della plancia. 

Parliamo in particolare del programma audio e della comunicazione verso l'esterno, oltre alla navigazione. Sono presenti inoltre dei pacchetti di equipaggiamento di nuova concezione, che permettono di soddisfare specifiche e precise preferenze del singolo acquirente. Parliamo in particolare dei sistemi di assistenza alla guida e di connettività. 

Una vettura quindi estremamente moderna, che non vuole però rompere l'ottimo legame con il passato, all'interno di una realtà quanto più congeniale alla maggioranza degli appassionati Mini. 

Stravolgere un mito come Mini per una singola serie speciale, è davvero impensabile, e per questo motivo il marchio inglese ha realizzato un’auto molto ben bilanciata. 

Osservando la vettura di fronte al mare, quasi si confondono la tinta del mare e quella della carrozzeria. Una collocazione fresca e dinamica, che pone la vettura in un ambito di perfetta sintonia con il mare.

Sotto il cofano, potremmo trovare un 3 cilindri a benzina da 136 cavalli oppure un 4 cilindri da 2 litri da 178 cavalli. Il motore più potente permette accelerazioni davvero interessanti con tempi da 0 a 100 km orari di appena 7,2 secondi. 

Se vogliamo invece scegliere una versione più economica, e quindi un motore più parco nei consumi, non dimentichiamo chiaramente il motore a benzina 3 cilindri. In questo modo, possiamo unire la bellezza della vettura con consumi più contenuti e una gestione complessiva della vettura più economica. Potremo rilassarci a bordo della vettura, e reclinare la cappotta nera, azionata elettronicamente, fino a una velocità di 30 km orari. 

Un modo molto semplice per entrare in connessione con il cielo e il mare, a partire dai primi mesi del 2023.

Non si hanno informazioni circa il prezzo, ma possiamo considerare un range compreso tra i 33 e 39 mila euro. 

Appassionato Mini? Iscriviti a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e per...trovare i professionisti automotive più vicini a te!

Iscriviti qui

 

credit photo MINI media press
https://www.press.bmwgroup.com/