Saper fidelizzare correttamente i propri clienti, è un aspetto fondamentale per ogni attività economica. Anche le officine quindi devono migliorare la gestione del cliente, al fine di fidelizzarlo. In questo articolo vedremo alcuni preziosi consigli, da mettere subito in pratica. 

  • Che cos'è la fidelizzazione?
  • Perchè la fidelizzazione è importante? 
  • Cosa fare per fidelizzare i clienti in officina?

Che cos'è la fidelizzazione? 

L’economia moderna ha, al suo interno, un numero elevatissimo di attori economici. La concorrenza è molto elevata: questo comporta la necessità di migliorare la qualità del servizio erogato. 

Ogni singola officina deve cercare di migliorare la gestione del cliente, anche con precise azioni di marketing. Se infatti abbiamo un'officina all'interno di una grande città, non è detto che il cliente torni da noi in un secondo momento. Sono infiniti gli aspetti che portano il cliente a scegliere un'officina, rispetto ad un'altra. Ecco perché è importante saper gestire, in modo corretto, il cliente. 

Fidelizzare il cliente è quindi l'insieme di azioni di marketing, che hanno l'obiettivo di mantenere il cliente nel tempo. 


Perchè la fidelizzazione è importante? 

Questo “insieme di azioni di marketing” è fondamentale per ogni impresa. 

Il motivo probabilmente più importante è la costruzione di una base solida di fatturato per i mesi a venire. Se infatti un cliente entra all'interno della nostra officina, e si trova bene, probabilmente tornerà una seconda volta. In questo modo, un eventuale incontro fortuito, può diventare un ingresso economico costante nel tempo per l'officina. 

Un cliente soddisfatto, inoltre, parla bene dell'officina ai propri amici. Si crea quindi una pubblicità a costo zero positiva. Le recensioni date ad altri amici hanno un impatto molto elevato, a supporto di una qualsiasi attività economica. 

Quando infatti sentiamo che un nostro amico si trova bene in un determinato negozio, siamo curiosi nel conoscere quella determinata attività economica. Probabilmente ci possiamo recare per un semplice intervento, per testare già in quell'occasione la cordialità dell'officina. 

A proposito...ti sei iscritto a YouDriver.com per trovare l'officina più vicina a te?
È gratuito e hai diritto a sconti esclusivi!

Clicca qui per iscriverti

Fidelizzare un cliente permette anche di abbattere i costi per il reperimento di altri clienti. Una volta infatti che il cliente è entrato all'interno della nostra officina, in qualche modo si è creata una relazione tra lui e la nostra persona. 

I costi vengono quindi minimizzati, e si può arrivare ad un aumento importante del margine di guadagno. 

Un ulteriore aspetto da considerare, è l’aumento del ROI. Questo parametro, noto soprattutto agli economisti e definito come “Return of Investment”, è evidente soprattutto nel medio-lungo termine. 

La sua formula è molto semplice: 

Guadagno dall'investimento – Costo dell'investimento / Costo dell'investimento

 

Cosa fare per fidelizzare i clienti in officina?

Vista la complessità dell'argomento, possiamo dire che esistono infiniti “trucchi” per fidelizzare i clienti. 

Gli esperti di marketing potrebbero scrivere libri interi su tale argomento, ma noi non abbiamo così tanto tempo e cercheremo quindi di evidenziare gli aspetti principali. 

Alcune persone potrebbero pensare che si tratti di un procedimento dispendioso, in termini economici e di tempo. Una buona fidelizzazione deve infatti essere personalizzata: ciò implica una “lavorazione” del singolo cliente ad hoc, da parte dell'officina.

Ogni cliente infatti è diverso dall'altro e deve essere quindi gestito in maniera unica. Non possiamo gestire un ragazzo diciottenne, al medesimo modo di una persona di 70 anni. Ognuno ha delle esigenze particolari, anche in termini di gestione dell'auto. Il ragazzo probabilmente può contare su uno scooter di appoggio, per il periodo di riparazione, mentre il pensionato probabilmente non ha tale privilegio. 

I servizi quindi che l'officina mette a disposizione, possono quindi variare anche per la fascia di età o anche per una serie di altri parametri decisi dal titolare dell'officina stessa.

A prescindere da tali aspetti, esistono però alcuni baluardi che devono essere sempre considerati all'interno di un processo di fidelizzazione. 

Il primo è sicuramente un servizio di assistenza, customer care, efficiente. Qualsiasi sia il problema del cliente, quest'ultimo deve essere trattato in modo efficiente ed impeccabile nel minor tempo possibile. 

Il cliente si deve sentire coccolato e voluto bene. Attualmente le persone non sono in cerca infatti di attività economiche che realizzano un buon prodotto, ma di attività economiche che realizzano un buon prodotto con una buona esperienza del cliente. 

Il secondo aspetto cardine è la professionalità e la fiducia. Il cliente si deve poter fidare del proprio meccanico. Questa sensazione deve essere trasmessa in un ambito di professionalità e qualità. 

Il rapporto deve essere trasparente e diretto, e non bisogna nascondere nulla al cliente. Il meccanico deve mettere subito le cose in chiaro, se vi sono problemi legati all'auto. Il cliente deve essere messo al corrente dei dettagli dell'auto. 

Per fidelizzare il cliente, è anche necessario effettuare delle promozioni e dei programmi personalizzati. Offrire sconti o promozioni speciali, ad esempio ai clienti che sono già entrati in officina, permette quindi all'officina di avere un continuo gettito economico nel tempo. 

Vista l'elevata concorrenza, si consiglia sempre di effettuare un ampliamento dell'offerta dei servizi. L'officina deve essere un luogo, all'interno del quale l'auto viene gestita al meglio. Nel momento in cui un cliente porta un'auto per una manutenzione, è consigliato chiedere se necessita di altri servizi, come ad esempio la pulizia degli interni o la lucidatura della carrozzeria. 

Questi servizi chiaramente fanno piacere al cliente finale, ma non devono essere offerti in modo ossessivo e opprimente. Il cliente si deve sentire libero di poter scegliere o meno, per aver poi una forma di legame nei confronti dell'officina. 

Un ulteriore aspetto fondamentale è il web marketing. 

Oramai le persone scelgono, molto spesso, l'officina in base ai dati provenienti dal web. Avere una buona pagina web permette quindi di essere posizionati in modo corretto, e crea una maggiore possibilità di entrare in contatto con clienti potenziali. 

YouDriver.com è la soluzione a tale problema, in quanto mette a disposizione una pagina web a tutte le officine italiane ed europee. In questo modo il cliente può trovare più rapidamente l'officina e avere un’immediata serie di informazioni sui servizi erogati. 

YouDriver.com permette di caricare tutta una serie di informazioni, ma anche foto e una descrizione dell'officina. 

Nei momenti di promozioni attive, YouDriver.com evidenzia quali siano le officine che hanno all'attivo promozioni nella zona. In questo modo il cliente potrà scegliere tra le migliori promozioni attive nella zona in cui si trova.

Ecco quindi perchè è fondamentale fidelizzare i clienti, all'interno dell'officina. Continueremo questa rubrica all'interno di YouDriver.com nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. 

Se hai trovato utile questo articolo, ti consigliamo di salvarlo e di condividerlo con i tuoi amici, inviandolo tramite Facebook o anche WhatsApp. 

Ogni tua azione è per noi importante, al fine di crescere sempre più all'interno del mondo web.

Sei invece un'officina e desideri iscriverti? Ecco il link per iscriverti gratuitamente

Clicca qui per iscriverti

 

credit photo Freepik