Il mercato dell’usato non conosce mai crisi. Se si trova una buona vettura, può essere un ottimo affare. Bisogna però stare attenti per evitare delle brutte sorprese, sia di persona che online. Vediamo insieme alcuni consigli pratici

 

Se andassimo a cercare sul dizionario la parola “usato”, il significato che troveremmo sarebbe più o meno “che non è più nuovo, che ha subito un consumo più o meno prolungato”. Ed è proprio qui il punto chiave, ovvero come è stato utilizzato il bene. Nel caso di una vettura (o anche moto), possiamo dire che è il modo con cui è stata guidata e controllata periodicamente. Nel mondo degli acquisti online, saper riconoscere un buon usato reale, da uno che si spaccia per esserlo, è fondamentale. Sia che il venditore sia un privato, sia che sia una concessionaria. Ci sono però alcuni aspetti da tenere a mente e ricordare.

 

A guardare i dati infatti, circa la metà delle auto usate vendute, nel 2017, provengono direttamente da privati, senza l’intermediazione di una concessionaria. Questa è un’anomalia tutta italiana, che non si trova in altre parti in europa e che espone l’acquirente a valutare attentamente l’acquisto. A tutela di quest’ultimo viene in aiuto il solo Codice Civile, senza la garanzia di venditori professionali e meccaniche, o rivalse di alcun tipo.

 

Nel caso decidessimo di rivolgerci ad un venditore di auto usate, come primo aspetto, dobbiamo verificare che abbia una licenza regolare di vendita e che sia lui stesso titolare dell’attività, senza essere intermediario di qualcun’altro, altrimenti l’acquirente non può esercitare alcun diritto in caso di malfunzionamenti vari. Il venditore ha comunque l’obbligo di assegnare alla vettura usata, una garanzia di 12 mesi, che possono addirittura raddoppiare nel momento in cui non si consegnino i documenti che attestino la garanzia di un anno. Molte case produttrici inoltre hanno pacchetti di manutenzione che si possono acquistare all’atto di acquisto dell’usato, per estendere la tranquillità di avere un usato garantito.

 

La sede di lavoro è fondamentale. Mai acquistare un’auto da un venditore con regolare licenza di vendita, che non abbia una sede. Oltre che a essere scomodo, per successive necessità di vario tipo, può essere un segnale che tale soggetto non sia totalmente affidabile. E’ infatti meglio preferire venditori che appartengano ad una rete ufficiale di concessionari o network, in modo da richiede un controllo prima della consegna della vettura. Molti concessionari vanno a distinguere l’usato in diverse tipologie, dall’outlet alla fascia Premium, con relativi differenziazione di controlli e garanzie connesse. Inoltre le case produttrici hanno, praticamente tutte, un programma sull’usato e sulla garanzia dei controlli che vengono effettuati sulle vetture. Potrete quindi trovare offerte last minute, per neo-patentati, ibride, con possibilità di finanziamento o quant’altro. Insomma, spendere casomai qualcosina in più, rivolgendosi ad un concessionario serio ed autorizzato da qualche casa produttrice di vetture, è sicuramente una scelta che ripagherà in termini di affidabilità media. Un servizio che un privato non vi può dare? L’assistenza stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che spesso e volentieri i concessionari danno con piacere ai propri clienti dell’usato.

 

Sia che vogliate acquistare da un privato o da un venditore professionale, ricordatevi però di farvi consegnare tutti i documenti che attestino gli avvenuti controlli sulla macchina, oltre che l’auto non abbia vizi fiscali, il cui passaggio di proprietà sia interdetto. Questi aspetti sono, per le concessionarie affidabili e conosciute nel territorio, aspetti normali e routinari, ma sono da tenere bene a mente se ci si affida ad un venditore privato.

 

I documenti di garanzia, come ultimo consiglio da ricordare, vi dovranno essere consegnati, nell’atto di consegna dell’auto, così come l’eventuale rimanente garanzia della casa automobilistica e di assicurazioni varie.

 

Ed infine, il consiglio forse più semplice e immediato. Cercate, cercate e ancora cercate. Chiedete inoltre di poter fare un test drive gratuito, è fondamentale! Una macchina non è solo un mezzo che ci permette di spostarci durante la nostra giornata, ma deve essere anche una cosa piacevole con cui entrare in empatia. E non c’è cosa più bella e veritiera che provar direttamente dal vivo, le sensazioni che vi trasmette quella macchina, a differenza di un sito web.


 

Photo by Mike from Pexels