Che la Germania sia territorio di elaborazione delle vetture, è una cosa quantomeno scontata e nota praticamente a tutti. Quello che oggi vedremo è però qualcosa che forse non si era mai visto. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Quante volte gli appassionati del tuning vorrebbero recarsi in Germania a quei fantastici raduni dove vengono mostrate vetture di ogni tipo?! E quante volte le persone che amano la velocità vorrebbero recarsi nelle famose autostrade tedesche senza limiti di velocità, per provare la propria vettura anche oltre i 130 km orari previsti dalle autostrade italiane?!

Ecco, la novità del giorno è la presentazione di una versione speciale della Audi RS Q8, preparata dalla Wheelsandmore,  già nota agli appassionati per aver rivisto ad esempio una RS6 C8.

Ad andare sotto i ferri, questa volta è il SUV più grande della casa dei quattro anelli tedesca, nella gestione però ovviamente più pepata. Stiamo parlando della Audi Q8RS, una vettura con un motore di 4000 cm cubici in una struttura V8, spinto a benzina e non diesel, con una potenza di 600 cavalli a circa 6000 giri. La coppia motore invece si attesta a circa 800 Newton metro in un range che va dai 2200 ai 4500 giri motore.

Il peso non è certo un aspetto che è a beneficio di questa vettura in quanto si superano tranquillamente i 2300 kg, aspetto che però non va a inficiare sulla velocità massima auto limitata ai 250 km orari. Il tempo di accelerazione però è veramente impressionante in quanto si riesce a tenere testa a vetture supercar, molto più sportive e con un baricentro molto più basso. Stiamo parlando di un valore pari a 3.8 secondi per passare da 0 a 100 km orari.

I ragazzi della Wheelsandmore, grazie alle loro modifiche, hanno portato la potenza di questo bestione a 4 ruote a valori quali 1024 cavalli e 1250 Newton metro di coppia motore.  Per fare tutto questo è stato necessario andare a modificare fisicamente la struttura del motore, con diverse modifiche da un punto di vista dell'elettronica e dei volumi.

Anche i dati sull'accelerazione sono stati modificati, ovviamente beneficiando di una dote più prestazionale e più sportiva della vettura. È necessario appena 3 secondi per arrivare a 100 km ripartendo da zero, andando a diminuire di circa un secondo ovvero il 25% del precedente dato, il tempo registrato in casa madre Audi.

La velocità massima non è stata dichiarata ma dovrebbe essere tranquillamente superiore ai 300 km orari, un dato ottenibile solo in determinate situazioni chiaramente.

Da un punto di vista della struttura della vettura, questa Audi Q8RS ha osservato anche l'introduzione di cerchi in lega da 24 pollici con attacco monodado e una nuova gestione delle sospensioni a controllo elettronico.

A concludere tutta questa presentazione è poi il fatto che questa vettura non sia omologata neanche per il territorio tedesco, a dimostrazione del fatto che a volte i mostri sono veramente legati solo al comparto della pista e non della strada tradizionale. Guidare infatti un Suv di questa potenza è alquanto impegnativo e forse la pista è il posto più indicato per beneficiare e godere in totale sicurezza di questa potenza assurda che deriva da tale motore.

I ragazzi di Wheelsandmore hanno però fatto un lavoro eccellente che siamo sicuri verrà replicato in molte altre vetture della casa dei quattro anelli tedesca e, perché no, anche in altre auto prestazionali.

 

Credit photo: https://wheelsandmore.de/bildergalerie/audi/