Pochi cambiamenti per una coupé molto nota ed apprezzata da clienti di tutto il mondo. Interni ed esterni, sono rimasti praticamente uguali alla versione lanciata nel 2013, con migliorie che permettono alla vettura di rimanere al passo con i tempi.

La Jaguar ha voluto rinnovare la sua vettura, forse di maggior successo degli ultimi anni. Stiamo parlando della F-type, la coupé o spider lanciata nel 2013, disegnata dalla matita di Ian Callum. Andava a sostituire la Jaguar XK, sfidando apertamente la Porsche 911, Mercedes Benz AMG GT e Nissan 370 Z. Il successo c'è stato, talmente tanto che la casa automobilistica britannica ha deciso di non stravolgere la linea della vettura.

La versione 2020, presentata in collaborazione con Hot Wheels, in occasione di un evento speciale, ha subito attirato l'attenzione degli appassionati di auto. Questa coupé compatta, è riuscita a rimanere estremamente bella e pulita nelle linee sebbene si sia rinnovata nello stile.

A livello estetico, negli esterni, troviamo immediatamente nuovi i fari led anteriori. La bocca frontale, a mo’ di squalo, è aumentata senza risultare eccessivamente grande. Il cofano presenta ora delle feritoie, per dare un tocco di aggressività alla vettura. La fiancata non è variata molto nello stile, con grandi cerchi in lega da 20 pollici che ne alleggeriscono il peso stilistico. Il posteriore presenta però dei nuovi fari a led, con un disegno ad onda, molto pulito e grazioso.

Salendo a bordo di questa nuova vettura notiamo subito il grande quadro strumenti digitale, con uno schermo da 12 pollici. Questa particolare strumentazione si sta diffondendo notevolmente tra tutte le vetture, non solo supercar. Chi deciderà di acquistare questa vettura avrà però la possibilità di scegliere e personalizzare quello che si vede all'interno del cruscotto. Se vogliamo esaltare l'animo sportivo di questa vettura, possiamo infatti andare a impostare un contagiri davvero aggressivo. Se invece vogliamo guidare questa Jaguar in modo totalmente rilassante, ottenendo tutte le informazioni del caso relativamente al navigatore, non dobbiamo fare altro che impostare la visualizzazione totale del navigatore, all'interno del maxi cruscotto da 12 pollici.

La plancia centrale presenta il display da 10 pollici, rinnovato nel software, ora compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. I rivestimenti interni sono di alcantara e pelle, con dettagli di qualità sparsi su tutta la vettura. Un esempio, è il logo della Jaguar cucito nei poggiatesta.

A livello di motore dobbiamo però dare l'addio alla struttura V6. Jaguar ha infatti annunciato che il V6 da 3 l, con 380 cavalli a disposizione, non sarà più prodotto per l'Europa. Durante il prossimo anno, su questa vettura, vedremo i tradizionali quattro cilindri da 2000 cm cubici di cilindrata, capaci di sviluppare 300 cavalli. Oltre a questo avremo l'esuberante V8 5 l con turbocompressore, sia nella configurazione da 450 cavalli, sia nella configurazione da 575 cavalli per la versione Jaguar F-Type R. E la trazione?  Vi tranquillizziamo subito dicendo che la trazione posteriore rimane su tutte gli allestimenti. Per dare ovviamente un maggior controllo della vettura, nel caso di un acquisto della 5 l da 450 cavalli, si può scegliere se avere una trazione integrale o posteriore.

A livello di prestazioni, non possiamo certo dire di essere rimasti delusi. Il dato più cercato dagli appassionati, ovvero il tempo di accelerazione da zero a 100 km/h, afferma che servono solamente 3,7 secondi. Velocità massima? 300 km/h

Con le consegne previste per la prima metà del 2020, questa vettura si presenta al mercato globale, con uno stile rinnovato, non stravolto, che dovrebbe quindi conquistare notevoli appassionati di questo piccolo coupé.