È arrivato il primo disegno, veramente minimal, del prossimo SUV medio di casa Toyota. Utilizzerà una nuova piattaforma, che verrà sviscerata in lungo e in largo per dare piena potenza alle trazioni elettriche.

La casa automobilistica Toyota, ha deciso di pubblicare il primo disegno, veramente molto abbottato, del prossimo SUV completamente elettrico. Per permettere lo sviluppo di questo SUV, gli ingegneri Toyota hanno dovuto rivoluzionare completamente l'attuale piattaforma e hanno deciso di realizzarne una nuova. La nuova piattaforma che verrà utilizzata da Toyota per tutte le prossime vetture che vedremo circolare nei prossimi anni, si chiama e-TNGA.

Concettualmente quando si deve realizzare una vettura nuova, si prende una piattaforma di riferimento e la si costruisce sopra. Questo chiaramente è un discorso molto abbozzato ma per far comprendere a tutti grossomodo la strategia e la fase realizzativa. Man mano che la piattaforma è sviluppata in modo da potersi adattare al meglio alle possibili variazioni, sempre più la casa automobilistica ha meno problemi per andare a realizzare concretamente una variante del modello base. Se ad esempio ipotizziamo di avere una compatta, la cui station wagon connessa richiede un'ingente lavoro di modifica della piattaforma, va da sé che il debutto avrà costi più elevati e anche tempistiche più lunghe.

Per questo motivo Toyota ha deciso di realizzare una nuova piattaforma che sia fondamentalmente molto adattabile. Concettualmente avrà dei punti fissi, e molti punti variabili che permetteranno quindi ad andare a realizzare delle variazioni  intrinseche al prodotto, abbassando costi e tempi di realizzazione.

Si potrà quindi andare a variare la larghezza, la lunghezza, il passo ed altezza del veicolo. Si tratta quindi di un design realizzato in modo intelligente altamente versatile e facilmente adattabile a diverse tipologie di prodotti.

Nel caso della Toyota, se volessimo andare poi a declinare con un esempio pratico, potremmo pensare che la futura Yaris sarà realizzata su questa piattaforma, dalla quale si potrà andare a realizzare una versione cross, una versione più sportiva e quindi Coupé, una versione anche Station Wagon o anche monovolume se si volesse.

Il primo modello che è stato studiato per questa piattaforma è in fase di sviluppo o meglio è in fase di preparazione per la produzione. Quest'ultima sarà realizzata all'interno dello stabilimento Toyota ZEV in Giappone e che rientrerà nella categoria dei Suv. 

Verrà presentato nei prossimi mesi e sarà adattato esclusivamente di una trazione elettrica. L'adattabilità inoltre della piattaforma in questione, permette a Toyota di andare a progettare veicoli elettrici, che siano anche emozionanti da guidare e belli da vedere. Molto spesso infatti i veicoli elettrici non vengono declinati e sotto questo aspetto, anche se comunque i designer riescono a produrre qualcosa di entusiasmante anche sotto questo lato. 

Staremo a vedere cosa ci riserverà Toyota. La nostra speranza è che nelle prime settimane del 2021, vengono pubblicati i primi bozzetti dei disegni della vettura, nell'attesa di poterla vedere già nell'anno che verrà, sulle nostre strade.  

credit photo Toyota media press