Toyota annuncia l’arrivederci, nel vecchio continente, del modello Auris. Il segmento C sarà coperto per la casa nipponica da una nostra vecchia conoscenza, ovvero la Corolla. In dote avrà ovviamente una tecnologia ibrida e la piattaforma hi-tech TNGA.

 

Dici Toyota, e pensi all’ibrido. Ma quando uno dice Toyota, vengono in mente una serie di modelli che hanno ottenuto un ottimo successo nel vecchio continente e in tutto il mondo. Una di queste è indubbiamente la Corolla, che si appresta a tornare in Italia, grazie anche al cambio rispetto al modello Auris.

 

Toyota Corolla è una vettura prodotta dalla casa giapponese fin dal 1966, ovviamente in diverse versioni. Nel 1997 è stata considerata la prima autovettura ad aver superato la soglia dei 30 milioni di pezzi prodotti e venduti nel mondo. Per gli amanti delle statistiche, possiamo dire che ogni circa 40 secondi nel mondo una Toyota Corolla era venduta. Il cambio di strategia della Toyota avvenne nel 2007, quando decise di eliminare dalla propria listino il modello in questione, andandolo a rimodernarlo, anche da un punto di vista del nome. Fu introdotta infatti la sua erede, ovvero la Auris.

 

Quest'ultimo modello, 5 Stelle euro ncap, ha una lunghezza di circa 4 metri e 22 cm, 376 cm di larghezza e 152 di altezza. Dopo alcuni modelli dell’Auris, precisamente la  E150, e la E180, la Toyota ha deciso però di riportare in auge la vecchia Corolla.

 

I vertici aziendali hanno affermato “una nuova era”,  come promettente claim per l'arrivo della nuova vettura. Annunciata nello scorso marzo al salone di Ginevra, all'interno del proprio stand, il grande pubblico ha avuto il piacere di avere un’anteprima nel salone di New York. In questa occasione si poteva osservare una certa vicinanza di disegni tra la Corolla e Auris.

 

Dopo alcune settimane di convivenza, i vertici della casa nipponica hanno però deciso di concentrare gli sforzi dal punto di vista di produzione e commerciale sul modello Corolla. Quest'ultima sarà infatti la punta di diamante per il segmento C, fortemente presidiato da diverse case produttrici di autovetture a livello mondiale. All'inizio del 2019 infatti si andrà a concludere la produzione dell’Auris, per andare a sviluppare la produzione e il debutto commerciale della nuova vettura.

 

Ed eccoci quindi al Salone di Parigi. In esso la futura Corolla Touring Sport si è mostrata, anche nella variante hatchback. Le vetture presenti erano con motorizzazione a benzina e in versione ibrida. La prima tipologia di alimentazione è indicata per quelle persone che hanno un percorrenza media annua di km molto bassa. Per le persone invece che effettuano un alto livello di chilometraggio ogni anno cittadino, è consigliato l'acquisto di una vettura ibrida, in quanto va a effettuare una considerevole risparmio, da un punto di vista del consumo di carburante, grazie all'utilizzo dei sistemi moderni ibridi che permettono il recupero dell'energia durante le fasi di rallentamento. Oltre a questo la nuova Auris avrà la nuova piattaforma globale TNGA acronimo di Toyota New Global Architecture.

 

 

credit photo toyota media press