Un dettaglio importante per la nostra vettura sono i cerchi in lega, sia da un punto di vista estetico, sia da un punto di vista legato alla guida. Avere cura di quest’ultimi è un fattore molto importante che non possiamo trascurare. Vediamo insiema alcuni consigli per farli risplendere.

 

Dinamicità, sportività e bellezza. E’ questo quello che trasmettono i cerchi in lega. Un optional qualche anno fa, che sta diventando sempre più un accessorio di serie e che fa parte ormai di ogni layout di autovetture. Sono infatti veramente poche le auto che non hanno i cerchi in lega di serie, normalmente sono quelle più economiche. Non solo però solo un oggetto di design, ma danno un importante aiuto alla stabilità della vettura in fase di guida.

 

Come tutte le cose però può capitare che nella normale vita della nostra autovettura, sia messa a dura prova per quel che riguarda piccoli segni durante i parcheggi ad esempio o anche gli agenti atmosferici che possono far perdere la lucentezza.

 

Decidere di cambiarli non è chiaramente un’opzione primaria, anche da un punto di vista del dispendio economico che ne consegue. E’ sempre meglio valutare se possiamo andare a recuperare quanto abbiamo già acquistato.

 

Cerchiamo quindi di ripristinarli prima in un fai da te, rispettando però alcune procedure che stiamo per elencare. Dipende anche se vogliamo solo lavarle correttamente a fondo e anche riparare eventuali piccoli danni. Nel primo caso abbiamo bisogno di un’idropulitrice, detersivo specifico per la pulizia dei cerchi, soluzione di acqua e aceto, un panno o spugna, guanti protettivi in gomma. Nel caso invece che ci siano dei piccoli danni da sistemare ci servirà un trapano multiuso, una mole abrasiva all’ossido di alluminio, un tampone di lucidatura impregnato di pasta abrasiva e un disco in tessuto per la lucidatura finale.

 

Se decidiamo che una pulizia approfondita può bastare, dobbiamo come prima cosa lavare tutta l’auto per impedire che lo sporco di tutta l’auto finisca successivamente sui nostri cerchi. Utilizzeremo quindi un’idropulitrice (o anche un tubo da irrigazione nel caso non avessimo la prima) in tutte le zone della vettura. Per le ruote è consigliato utilizzare un prodotto ad hoc per la pulizia, ovvero con un ph che sia acido, in quanto produce un effetto finale ottimale. Attenzione però a non fare arrivare questo tipo di sporco sulla carrozzeria perchè la danneggerebbe. Fatto ciò una bella e profonda risciacquata porterà la nostra amata vettura in uno splendido stato.

 

Se invece vogliamo andare a ripristinare eventuali piccoli danni, allora la soluzione ottimale e armarsi innanzitutto di pazienza e procedere per gradi, con delicatezza. Prendiamo il nostro trapano multiuso e utilizziamo la mole abrasiva all’ossido di alluminio per pulire i bordi in metallo danneggiati. Con acqua e aceto andremo poi a risciacquare il tutto. Fatto questo andremo a riprendere il nostro trapano multiutensile, questa volta con il tampone di lucidatura, immerso precedentemente nella pasta abrasiva, per pulire i bordi dei cerchi in lega. Una mano non basta mai, e quindi consigliamo di ripetere l’operazione due volte, per ottenere una soluzione ottimale. Il tocco finale si ottiene con una bella lucidata utilizzando un disco in tessuto.

 

Venuto un bel lavoro? Si? Ottimo! Altrimenti una visita da un gommista è la scelta ottimale. Perchè chi più spende all’inizio, meno spende.


 

Photo by Mike from Pexels