Doveva essere presentata in occasione del salone dell'automobile di Ginevra. Vista la chiusura dell’evento, la presentazione è stata spostata sul web. Vediamo insieme le novità della quarta serie della berlina dei quattro anelli.

 

Eh sì, siamo arrivati alla quarta serie della Audi A3.  Una berlina che ha fatto storia per una fascia di clienti che cercano sportività, prestigio e piacere di guida.  Anche in questo caso Audi è riuscita a coniugare due fattori distinti ma ugualmente importanti: sportività ed eleganza.

 

La nuova Audi A3 si presenta con delle novità importanti per quel che riguarda il frontale e il laterale.  Notiamo immediatamente da una visuale a tre quarti anteriore, come la linea dei fari anteriori continua fino a quelli posteriori. La mascherina frontale di forma esagonale ha ora delle dimensioni molto importanti. I fari stati assottigliati, sono dotati ovviamente anche della tecnologia matrix nelle versioni più premium.

 

Nella vista laterale si nota come le linee sono state elaborate al fine di far percepire il passaruota più bombati e sportivi. Stiamo parlando di una berlina che non verrà più prodotta nella versione a tre porte, ma solo in quella a 5.  Tale scelta è stata effettuata sia da un punto di vista stilistico, sia da un punto di vista dell'ottimizzazione dei costi.

 

Gli interni sono veramente molto diversi dalla versione precedente. Sono sparite le bocchette circolari, sostituite da più tradizionali bocchette orizzontali in stile Lamborghini (per ammissione della stessa Audi). Il cruscotto è ormai completamente digitale, anche nella versione base, con una diagonale di almento 10,3 pollici. E’ sparita inoltre la possibilità di estrarre lo schermo dalla plancia centrale.  Il luogo di comando di tutta la vettura é ora uno schermo perfettamente integrato nella plancia stessa. I comandi delle diverse funzioni, come ad esempio il climatizzatore, sono stati ridisegnati e plasmati in tasti touch. Anche la leva del cambio, in particolar modo per quello automatico, ha visto una riprogettazione della forma.

 

Per quel che riguarda gli assistenti di guida, ovviamente troveremo la frenata automatica d'emergenza,  l'assistente al mantenimento della corsia regolatore di velocità passivo, di serie su tutta la gamma. Come optional possiamo richiedere il cruise control attivo ed il sistema di mantenimento della traiettoria anche ad una velocità di 210 km orari.

 

A livello di motori abbiamo sia benzina sia diesel, ma anche metano e ibrida. Per quel che riguarda il turbo benzina avremo una potenza di 150 cavalli spalmati su un 1.500 di cilindrata, mentre il diesel avrà una cilindrata pari a 2.000 centimetri cubici e 116 o 150 cavalli. In una seconda fase verranno introdotti dei motori 3 cilindri 1.000 turbo benzina da 110 cavalli, affiancato successivamente con la versione da 150 cavalli. Non mancheranno inoltre le versioni più sportive come il 2.000 diesel da 190 cavalli con trazione integrale e la sportiva S3, di un motore da 310 cavalli. Per gli amanti del risparmio, verranno prodotte la versione turbo metano 1.5 da 131 cavalli e la versione plug in ibrida con un 1.4 benzina  da 204 e 245 cavalli.

 

Sono già attive le prevendite, con consegne prima dell'estate, per la motorizzazione benzina e diesel.
 

 

 

credit photo: Audi media room