La casa tedesca dei quattro anelli ha appena presentato la nuova supercar R8, arrivata alla seconda generazione. Vediamo insieme i dettagli e le migliorie rispetto alla versione precedente. 

 

Squadra che vince, si cambia. Sembra essere questa la decisione di Audi per quel che riguarda la sua super vettura sportiva. Dopo che nel 2018 venne prodotta la versione R8 RWS, in un'edizione limitata di appena 999 unità, la casa dei quattro anelli ha voluto portare delle migliorie e sostituirla con una nuova versione. Una vettura che può essere tranquillamente quasi considerata da corsa, rispetto ad una vettura normale, grazie a circa il 60% di componenti derivati dalla reparto Racing della R8 LMS GT4. 

 

Prodotta sia nella versione coupé che nella versione spider, la nuova R8 ha un elemento grafico innovativo per quel che riguarda la parte anteriore. La griglia è ora molto più ampia rispetto alla serie precedente. Esiste anche un nuovo splitter con una superficie maggiorata  che gli dona anche una certa forma grafica molto più aggressiva. 

 

La parte posteriore della vettura è invece caratterizzata dal doppio terminale di scarico circolare, posizionati nelle estremità laterali del paraurti. Sopra di essi troviamo una larga griglia nera che va a creare una trama molto interessante da un punto di vista grafico. I fanali sono molto sottili, e grazie alla tecnologia a led, la forma e il design delle luci è veramente molto sportivo. Nella versione spider si nota poi la perfetta linearità delle linee che vanno a creare quasi una vettura piatta se la si guarda nel laterale. La voglia di viaggiare con il vento tra i capelli è quindi quantomeno attuale in queste prime giornate di primavera avanzata con le temperature che in certi casi toccano anche 25°.

 

Guardandola di lato si notano anche gli enormi cerchi in lega che possono essere scelti nella configurazione da 19 o da 20 pollici. Con una scelta fino a 10 tinte di carrozzeria, i fortunati possessori di questa nuova vettura potranno vantare interni decisamente ben realizzati. 

 

I sedili sono sportivi con regolazione parzialmente elettronica e rivestiti in Alcantara e pelle. Audi ha voluto posizionare ovviamente una cockpit virtuale da ben 12 pollici sopra il volante, sul quale vengono riversate tutte le informazioni della vettura e della navigazione. La plancia è invece minimal ma molto tecnologica ed in linea con le nuove versioni delle vetture, come ad esempio le moderne A3 appena presentate.

 

Sotto il cofano troviamo un motore V10 con una cilindrata pari a 5.200 centimetri cubici con filosofia FSI, con una potenza di 540 cavalli ed coppia di 540 Newton metro. Con un cambio a doppia frizione S-tronic, l'accelerazione che questa vettura può effettuare è di appena 3,7 secondi nella versione coupé e 3,8 in quella spyder.

 

Per quel che riguarda i prezzi, sono in linea con la qualità e lo stile Audi. 

 

Partiamo infatti da circa 150.000 euro per la versione coupé, fino ad arrivare a oltre €168.000 per la versione spyder. In attesa di poterle vedere dal vivo presso le concessionarie Audi, non ci resta che attendere il termine del coronavirus e gustarle in versione digitale.

 

credit photo: Audi media room