All'interno di questo articolo vedremo alcuni consigli molto semplici e che possono essere introdotti da chiunque. 

Tutti noi, quando iniziamo una nuova avventura imprenditoriale, non siamo mai completamente pronti a 360°. 

Spesso e volentieri, infatti, le nuove attività imprenditoriali iniziano e vengono perfezionate nel corso del tempo. Tutto ciò è assolutamente normale, e non c'è nulla da cui preoccuparsi. 

Bisogna però contemplare che migliorarsi, sia un aspetto determinante per il successo di un’officina meccanica. 

Ogni singola officina meccanica, infatti, detiene una propria conoscenza, che è intrinseca all'interno delle persone di cui ne fanno parte. 

Ovviamente il mercato progredisce e ci sono diverse novità che quotidianamente riguardano le officine meccaniche. 

All'interno di questo articolo, vogliamo fare un'analisi completa di 10 consigli, che possono aiutare concretamente ogni officina meccanica al fine di migliorarsi. 

Il primo consiglio, è quello di definire molto bene i prodotti e i servizi che andremo ad offrire. I servizi di un'officina meccanica possono essere moltissimi, dal semplice cambio dell'olio, arrivando alla meccanica generale, come la regolazione del motore e le varie manutenzioni di sospensioni, freni e aria condizionata. Non dimentichiamo neanche i vari servizi extra, che possono essere davvero infiniti e legati al mondo automotive. 

Qualche tempo fa, si pensava che il mondo Automotive, e in particolare quello delle Officine, fosse legato a un concetto di fiducia estrema del  singolo professionista. Attualmente le officine meccaniche sono invece altamente specializzate in diversi ambiti. 

Il secondo consiglio fondamentale, è quello di scegliere la squadra perfetta che formerà l'officina. Questo aspetto è davvero fondamentale, in quanto è una sorta di spartiacqua tra coloro che riusciranno ad avere successo, e purtroppo coloro che non avranno successo. 

Il consiglio, quindi, è di scegliere i migliori meccanici attualmente in circolazione nella propria area. Queste persone devono avere una definita e ben chiara metodologia di lavoro, al fine di non essere confusionari e perdere tempo. Perdere tempo, all'interno di un ambito complesso come quello delle Officine, vuol dire perdere denaro o meglio perdere produttività. 

Non dobbiamo dimenticare anche il buon posizionamento dell'officina. Analizziamo quindi l'area circostante, e cerchiamo di capire se la zona dove andremo a posizionare la nostra officina, sia sgombra da “pericoli” di vario tipo, come eccessivo traffico o assenza di parcheggio. Il traffico è sicuramente un aspetto positivo, in quanto potremmo andare a posizionare anche dei piccoli cartelli stradali, però non deve essere troppo presente, in quanto potrebbe scoraggiare l'entrata all'interno dell'officina. 

Dopo aver posizionato strumenti base all'interno dell'officina, dobbiamo chiaramente ottimizzare le grandi infrastrutture, come ad esempio i ponti-auto. A seconda di tale aspetto, andremo poi a strutturare tutta l'area con le varie strumentazioni che ci possono servire, come ad esempio un equilibratrice computerizzata, oppure un misuratore di pneumatici, ma anche la macchina pulitrice e molti altri strumenti. 

Dopo aver definito l'ambito strutturale dell'officina, dobbiamo andare a definire l'ambito legato alle conoscenze e alla fase produttiva. Ogni singolo lavoro deve essere ben definito, e caratterizzato da un processo di sviluppo molto ben chiaro. Il servizio clienti deve avere un proprio flusso di lavoro, che continua indipendentemente dagli altri flussi di lavoro. 

Di pari passo dobbiamo considerare il flusso dell'amministrazione, ma anche quello della diagnosi e della riparazione del veicolo. Detto in altre parole, ogni singola persona che compone un flusso di lavoro, deve sapere esattamente in modo perfetto cosa fare in un qualsiasi momento, senza andare a gravare su altre persone, facendo perdere tempo nella complessità. 

Un altro consiglio molto importante, è quello di ascoltare il cliente, offrendo sempre quindi un'offerta personalizzata e customizzata su di esso. Cerchiamo anche di dare una buona immagine della nostra officina, posizionandola all'interno di grandi motori di ricerca come YouDriver, al fine di essere individuata rapidamente dal cliente. 

Tutto questo deve essere realizzato attivamente dall'officina, e alimentato quotidianamente con promozioni. Realizzare promozioni, ma anche eventi e offerte, è qualcosa di determinante al fine di ottenere maggiore visibilità nei confronti dei clienti.

Anche in questo caso, YouDriver è l'applicazione per smartphone che è stata realizzata appositamente per permettere officina di essere davvero ben visibile su tale ambito. 

Il penultimo consiglio chiave è quello di andare a personalizzare e differenziare l'offerta. Cerchiamo di essere diversi dalle altre officine, pur rimanendo chiaramente in un ambito di professionalità e di varietà dei servizi offerti. Ricordiamoci sempre che il cliente cerca sempre un'esperienza unica e di ottima fattura. 

Non dobbiamo dimenticare che esistono infinite officine meccaniche, ma il cliente alla fine ne sceglierà una sola. La nostra officina quindi deve essere perfetta, e assolutamente in grado di soddisfare ogni qualsiasi esigenza del cliente stesso. 

Trasmettiamo quindi un tocco di personalità, differenziando anche ovviamente l'immagine dell'officina stessa. 

L'ultimo consiglio, però, è legato a te: ovvero quello di essere quanto più te stesso e quanto più empatico nei confronti dei clienti. L'empatia e il sentirsi a casa, è qualcosa di fondamentale per il cliente. 

Molto difficilmente, un cliente che si sente non troppo a suo agio all'interno di un'officina, ritornerà. 

All'interno di questo articolo abbiamo voluto riassumere 10 step fondamentali per ogni officina. La realtà infatti è che ogni officina è diversa ed è unica rispetto alle altre. In Italia siamo 60 milioni, e quindi 60 milioni di potenziali clienti sono in attesa della nostra officina. Escludendo i bambini, possiamo quindi dire che abbiamo davvero moltissimi potenziali clienti che sono assolutamente in cerca costante di un'officina. 

Non dimentichiamoci, però, un aspetto fondamentale…ovvero quello di registrare la nostra officina all'interno dell'applicazione YouDriver. È qualcosa di assolutamente gratuito e permette di essere individuati facilmente e rapidamente, non solo dalle persone che abitano all'interno della nostra zona, ma anche da turisti e da persone che provengono da altre location italiane.

Iscriviti a YouDriver

 

credit photo FREEPIK