Con l'arrivo del nuovo anno, anche Abarth ha voluto rinnovare la gamma, con le nuove 595, Turismo, Competizione ed Esseesse.

Se il 2020 è stato caratterizzato da una serie di successi per il brand #Abarth, come ad esempio l’inserimento all'interno del Guinness World Record nel mese di dicembre,  numerose novità si sono registrate all'interno degli allestimenti nel 2020. Abbiamo infatti notato con piacere come sia stata presentata la 595 Monster Energy Yamaha e la 595 Scorpioneoro.

Lo scorpione di Abarth però non si è fermato in termini di innovazione e quattro nuove versioni della rinnovata gamma sono ora pronte per scendere su strada.

La 595 è la versione entry-level, per così dire, all'interno del mondo Abarth. Essa offre infatti tutta una serie di dotazioni necessarie a permettere il divertimento ed il piacere di guida tipico del Brand. Il selettore Sport Mode è stato ribattezzato Scorpion Mode, proprio per andare a sottolineare come sia strategica la presenza dello scorpione nel mood Abarth. Se viene premuto infatti questo pulsante, si va ad intervenire direttamente sull’erogazione della coppia massima, sulla taratura del servosterzo e sulla risposta del motore al pedale dell'acceleratore, ottenendo degli spunti ancora più importanti.  La sicurezza è chiaramente al primo posto delle auto sportive, e per questo troviamo dei dischi anteriori ventilati da 284 mm e posteriori da 240 mm.

Salendo un attimo di allestimenti, troviamo la Turismo e la Competizione che sono state anch'esse rinnovate completamente. Stile e tecnica sono stati infatti rivisti dagli ingegneri Abarth.  Come trasmettono benissimo i nomi, la Turismo è più un concetto di vettura legata al comfort e alla piacevolezza di guida all'interno delle gran turismo italiane, mentre la Competizione è chiaramente rivolta agli amanti delle prestazioni e della sportività in termini assoluti.  La prima ha degli interni rinnovati che sono stati ridefiniti nel dettaglio, come ad esempio i sedili in pelle. Finiture nuove e la possibilità anche di scegliere nuove colorazioni per la Turismo.  La versione Competizione ha anch’essa un rinnovato spirito estetico con un nuovo colore Blu rally e nuovi cerchi in lega da 17 pollici.

Per chi non si accontenta mai esiste inoltre la versione 595 Esseesse,  dove sono stati rinnovati i terminali di scarico in titanio per l'impianto di scarico Akrapovic.

Tutti i modelli che sono stati appena illustrati hanno ovviamente di serie le luci diurne a led, mentre i fari allo xenon rimangono invece a richiesta. Il volante è chiaramente con un fondo piatto, ed è stato studiato per rendere ancora più piacevole e sprintosa la guida.

E il motore? Chiaramente è il 1.4 t-jet, che è lo stesso che viene montato all'interno della formula 4 del campionati italiani e tedeschi. Ovviamente abbiamo diversi livelli di potenza che vengono inseriti a livello di allestimenti. La entry-level 595 infatti dispone di 145 cavalli che diventano 165 nella versione Turismo e 180 nella versione Competizione ed il top di sportività Esseesse. Su queste ultime due versione, troviamo la turbina Garrett GT 1446, oltre ovviamente al differenziale autobloccante meccanico che permette di migliorare la trazioni in condizioni di aderenza difficili e fondi non uniformi. 

E infine l'infotainment, fondamentale al mondo d'oggi ormai. È ovviamente presente il sistema Uconnect con radio da 7 pollici che permette l'utilizzo di una radio digitale DAB e avere la predisposizione Apple carplay e compatibilità Android auto.  Per gli amanti della radio e della musica non manca ovviamente un impianto audio potente e realizzato da BeatsAudioTM,  con una potenza totale di 480 watt  ed un amplificatore digitale a 8 canali.

Ora viene spontanea una sola domanda. Cosa volere di più di un auto sportiva?

credit photo FCA media press
https://www.media.fcaemea.com/it-it/