La casa nipponica presenta la nuova versione del suo SUV ultra venduto in tutto il mondo.  Scopriamo bene i dettagli e il tempo di accelerazione, veramente da record.

La casa nipponica Toyota ha deciso di presentare il nuovo Rav4 plug-in Hybrid. Stiamo parlando di un Suv che hanno letteralmente rivoluzionato nel corso degli anni novanta il concetto di Suv. Se prima era solamente qualcosa di estremo, con l'arrivo della Rav4 il mondo automotive è stato cambiato. I Suv infatti ora sono molto più democratici e gestibili da chiunque anche su strada.

Con lo sviluppo della tecnologia ibrida, e in particolare della tecnologia plug-in Hybrid, Toyota ha voluto posizionare la nuova versione 2021 del suo Suv record di vendite in tutto il mondo.

Il nuovo Rav4 plug-in Hybrid è infatti la massima espressione della gamma Rav4, unita con l'ultima frontiera della tecnologia ibrida di marchio Toyota.

È possibile scegliere se utilizzare il motore termico o il motore ibrido oppure semplicemente il motore elettrico. Nell'eventualità si decidesse di utilizzare solo il motore elettrico si riuscirà ad avere addirittura fino a 75 km nel ciclo combinato con l'omologazione WLTP.   Se volessimo invece scegliere di guidare il Toyota RAV4 plug-in Hybrid solamente all'interno della città, i km potrebbe arrivare addirittura a 98 grazie anche a un abbassamento della velocità media. Per tutti gli amanti della mobilità sostenibile, Toyota ha il piacere di comunicare come 100km possono essere coperti con un litro di benzina e le emissioni di CO2 sono di appena 22 grammi per chilometro.

È da sottolineare in modo importante anche i tempi di accelerazione. Grazie ad una potenza complessiva di 306 cavalli e 225 kW, la vettura è in grado di regalare un accelerazione da 0 a 100 km orari in appena 6 secondi. Non vi è alcun competitor, alimentato in modo termico, che riesce a sviluppare una tale accelerazione.

Tali prestazioni solo merito anche di una super batteria agli ioni di litio ad alta capacità, alla quale è stata aggiunto un converter potenziato all'unità di controllo del sistema ibrido. Il motore termico è un benzina Hybrid Dynamic Force da 2,5 litri che lavora insieme alla struttura elettrica per dare prestazioni eccellenti.

Il Rav4 è un vero e proprio Suv da famiglia, grazie anche a 520 litri di volumetria del bagagliaio. Le batterie infatti non sono posizionate nel baule, ma sotto il pianale del veicolo. La piattaforma che è stata utilizzata è infatti studiata appositamente per i veicoli ibridi, ed è la GA-K.

Per ricaricare la vettura secondo una modalità elettrica è possibile utilizzare il bocchettone che è posizionato nella parte posteriore destra. Quest'ultimo si blocca e si sblocca in modo automatico con le porte del veicolo. In dotazione alla macchina, sono forniti due cavi standard di cui uno collegabile a una normale presa elettrica e l'altro che permette di completare una ricarica in appena due ore e mezzo se collegato a una wallbox.

Il design continua il trend degli ultimi modelli Toyota. I designer si sono concentrati raffinando il look e rendendolo un po' più sportivo. Nella parte anteriore infatti è presente una finitura scura per la griglia e alcuni dettagli. I cerchi da 18 e 19 pollici permettono di realizzare una fiancata massiccia, ma tutto sommato snella e sportiva. 

I rivestimenti interni dell'abitacolo hanno un’impostazione prettamente sportiva con motivi a coste e dettagli in rosso a contrasto. I sedili in pelle nera saranno inoltre disponibili anche con un'affascinante dettaglio a nastro rosso.  In poche parole il Rav4 è la vettura perfetta per tutti coloro che sono amanti dei dettagli sportivi di colore rosso.

E ora veniamo ai prezzi, che partono da €45.500 in caso di rottamazione. Ovviamente è anche possibile scegliere delle modalità legate al noleggio o in base a quanti km si percorrono. 

 

credit photo TOYOTA media press
https://newsroom.toyota.it/