La casa scandinava ha deciso di presentare la prima auto completamente elettrica della nuova generazione. Un SUV con una linea decisamente da Coupé. Scopriamolo insieme.

Ecco finalmente che Volvo è entrata completamente all'interno del mondo della mobilità sostenibile e delle autovetture a zero emissioni. È stata finalmente presentata la prima autovettura nata ex-novo completamente elettrica. Stiamo parlando della nuova Volvo C40 Recharge.

Presentata in grande stile all'interno del sito Volvo, è la più recente manifestazione dell'impegno della causa automobilistica scandinava verso un mondo più sostenibile.

Volvo ha voluto cavalcare la moda degli ultimi anni ovvero il segmento dei Suv, declinandolo però con una linea tipicamente sportiva da Coupé. In questo modo a beneficiare non è solo la linea estetica, ma sono anche le prestazioni in termini di autonomia e di minor consumi.

Una linea filante è sicuramente una linea che ripagherà in termini di autonomia della vettura elettrica in quanto avrà un minor consumo prodotto da una minore resistenza all'aria.

La nuova C40 Recharge non è semplicemente un esercizio di stile, ma è l'inizio di una transizione epocale che Volvo vuole sviluppare nei prossimi anni.

Sono state già definite le prossime fasi produttive a 360° per il brand scandinavo. Entro il 2025, ovvero entro quattro anni, la casa svedese prevede infatti che il 50% di tutte le auto vendute nel mondo saranno totalmente elettrico. Il rimanente 50% saranno vetture ibride. Per avere una tradizione completa di tutte le vetture elettriche, del brand Volvo dovremmo aspettare il 2030. Per 9 anni quindi Volvo prevede di vendere solamente vetture elettriche.

Questo aspetto è quantomeno forte da leggere, ma sicuramente la casa scandinava avrà effettuato una precisa analisi di tutta una serie di fattori. È una scelta sicuramente azzardata in relazione anche al fatto che si tratta di una delle pochissime case automobilistiche di larga scala, che vuole sviluppare una transizione completa entro il 2030.

Esistono infatti altre case automobilistiche che vogliono convertirsi completamente entro quella data, ma stiamo parlando di case automobilistiche di piccole dimensioni o comunque con un numero limitato di auto prodotte. Le grandi case come BMW, Volkswagen, Mercedes, stanno prendendo la questione della mobilità sostenibile in modo molto serio, ma stanno spalmando tale rivoluzione sicuramente con un arco temporale maggiore.

Per quel che riguarda la linea estetica, la nuova Volvo C40 Recharge ricorda per un certo aspetto la piccola vettura di casa Volvo, ovvero la XC40. Il frontale infatti è abbastanza similare, anche se viene completamente stravolta la parte posteriore.

Guardando infatti dalla tre quarti posteriore si nota subito come questa nuova vettura vuole essere una coupé sportiva adatta ad un pubblico anche giovane e amante della sportività.

Parlando di una vettura elettrica, non possiamo che parlare chiaramente della propulsione e dei motori elettrici. Su questa vettura sono previsti due motori elettrici, uno posizionato sull'asse anteriore e uno posizionato sull'asse posteriore. La batteria prevista è di 78 kWh che può essere ricaricata in modo veloce in circa 40 minuti per avere un'autonomia pari al 80%. Nel caso in cui la batteria fosse completamente carica, potremmo percorrere circa 420 km, ovviamente a seconda anche del percorso, del traffico e della velocità. 

Questa vettura entrerà in produzione entro l'autunno e sarà costruita in Europa presso lo stabilimento in Belgio di Volvo. Appuntamento quindi su YouDriver.com per scoprire nei prossimi mesi maggiori dettagli del primo veicolo completamente elettrico ex novo del brand Volvo.

credit photo Volvo media press
https://www.media.volvocars.com/