Arriva finalmente il nuovo modello tanto atteso nel nostro paese. Nuovo stile, a partire da un frontale più grintoso. 

Notizie fresche, particolarmente apprezzate, arrivano dalla Francia. Stiamo parlando della nuova DS3, grazie al restyling davvero ben riuscito a nostro avviso. A dare la ciliegina sulla torta, anche la nuova versione elettrica, con un'autonomia fino a 500 km. 

Come tutti noi sappiamo, le case automobilistiche devono effettuare un restyling costante dei propri veicoli. Il momento perfetto per farlo? A metà carriera della generazione in produzione. 

DS3 è già ordinabile, arriverà però nelle concessionarie nel corso del primo quadrimestre dell'anno prossimo. 

Essa basa la propria realizzazione sulla Citroen C3, ma la stravolge in termini di design con uno stile davvero unico. I ritocchi sono molto ben posizionati, e riguardano in particolare il frontale. La mascherina infatti è stata ridisegnata, e ora è davvero molto più apprezzabile, oltre che più ampia. 

I bordi sono a forma di diamante, in cornice vernice nera o cromati in base all’allestimento. I fari verticali, che sono definiti DS Wings, danno un tocco di importanza alla mascherina anteriore. Questi ultimi sono stati modificati, e raccolgono la mascherina con i nuovi fari a tecnologia led. Per chi volesse effettuare un upgrade, sarà possibile acquistare optional i fari Matrix led. 

Nuove anche le luci diurne, che vengono rappresentate da due linee di led disposte verticalmente. 

Piccoli ritocchi per il posteriore, dove possiamo individuare una modanatura in nero che sottolinea i fanali, il cui sviluppo è orizzontale. La scritta DS Automobile è realizzata con una tecnologia ben precisa e specifica, dove le lettere in acciaio inossidabile lucidato, sono divise e incastonate una ad una. 

DS è da sempre sinonimo di grande qualità e cura dei dettagli. I cerchi in lega sono stati rivisti, e ora sono disponibili da 17 o 18 pollici. Questi ultimi sono anche suddivisi per temi e colori. La versione elettrica, ha in dotazione cerchi in lega con pneumatici realizzati appositamente. 

In termini di colorazione, abbiamo 7 colori di carrozzeria che possiamo scegliere tra opachi, metallizzati o perlati. Non manca neanche il nuovo colore rosso, a tre strati che è stato creato appositamente per questa vettura.

È inoltre possibile effettuare una combinazione bicolor, con due varianti di tetto (nero o grigio). 

In termini di allestimenti, abbiamo ben 6 livelli. Gli interni sono ovviamente molto curati, fin dalla versione base, denominata Opera. Possiamo anche trovare tappezzeria in pelle Nappa, con una finitura ad hoc, oltre che alla Alcantara. 

Su questa nuova versione, debutta un nuovo volante che unisce i controlli degli aiuti alla guida e pulsanti del sistema multimediale, oltre ovviamente alle levette per il cambio della versione automatica. 

Non manca neanche un maxi schermo da 10 pollici, perfetto per avere una visuale totale del sistema multimediale. Il cruscotto digitale è realizzato in una dimensione di 7 pollici, abbinato anche all’head-up display. 

I sedili sono davvero molto avvolgenti, e realizzati con una schiuma ad alta densità, perfetti quindi per realizzare anche lunghi viaggi in totale comfort. I sedili anteriori sono inoltre dotati del riscaldamento diffuso, oltre a essere massaggianti nella zona lombare ed elettrici. 

Le linee Performance Line e Performance Line+, hanno un equipaggiamento davvero molto pregiato.

Per gli amanti della versione elettrica, quest'ultima ha una potenza di 155 cavalli e 270 Newtonmetro di coppia. La batteria è di 54 kWh, dotata inoltre di un controllo termico attraverso la circolazione di liquidi. Grazie alla ricarica in corrente continua, può essere ricaricata da 0 a 100 in 5 ore. Il suo posizionamento è sotto i sedili anteriori e posteriori, e permette un'autonomia di 400 km nel ciclo combinato, e oltre 500 km nel traffico cittadino. 

Non mancano però le versioni benzina, con un 3 cilindri turbo da 130 o 100 cavalli, e il classico diesel nelle versioni più potenti (anche con cambio automatico a 8 rapporti). 

I termini di sicurezza sono garantiti, grazie alla retrocamera posteriore e all’assistente al mantenimento della corsia e alla frenata automatica di emergenza. Il cruise control adattivo, con funzione Stop & Go, e la sincronizzazione automatica dei limiti di velocità indicati dalla segnaletica, sono un optional su alcune versioni. 

In termini di prezzo, partiamo da circa €28.000 per arrivare fino a €41.000 nella versione elettrica. 

Un’ottima auto che riesce a dare un tocco in più di frizzantezza al mondo delle auto urbane. Questa vettura molto compatta, è ideale per essere guidata in città, ma tuttavia non rinnega una voglia di esplorare l'extra urbano, anche in considerazione della possibilità di acquistarla in versione elettrica, con una buona autonomia complessiva. 

Appuntamento però nel 2023 per vederla dal vivo, mentre fin da ora è possibile ordinarla presso tutti gli showroom DS automobili presenti in Italia.

Appassionato del mondo DS? Iscriviti gratuitamene a YouDriver e non perderai neanche una news....ma non solo! Potrai beneficiare di esclusivi sconti presso centinaia di officine in Italia e Europa.

Iscriviti qui

 

credit photo STELLANTIS
https://www.media.stellantis.com