Molte persone si domandano se sia meglio un auto elettrica o un'auto termica nel 2022. All'interno di questo articolo cercheremo di fare chiarezza e comprendere perché sia meglio acquistare un'auto elettrica. 

  • L'impatto ambientale 
  • Minori costi di manutenzione dei veicoli elettrici 
  • Risparmio sul “pieno”
  • Inquinamento acustico
  • Vantaggi “amministrativi” 
  • Una scelta di coscienza 
     

L'impatto ambientale 

Il primo motivo per acquistare un'auto elettrica è sicuramente l'impatto ambientale. L'auto elettrica, infatti, non scarica durante il suo tragitto composti inquinanti o particolato sospeso (pulviscolo per intenderci). Una normale auto a benzina o diesel, emette invece nell'aria sia sostanze gassose sia particelle derivanti dalla combustione e il tutto viene poi respirato da tutti noi. 

Un'auto elettrica non emette alcun prodotto inquinante per cui rispetta perfettamente l'ambiente. Se tutte le auto del mondo fossero elettriche, attualmente non ci sarebbero praticamente “quasi” emissioni inquinanti nell'ambiente dovute al comparto auto. 

In definitiva, sommando tutti gli aspetti del rapporto tra auto ed ambiente, il motore risulta sicuramente la parte negativa preponderante in termini di emissioni inquinanti. 

Minori costi di manutenzione dei veicoli elettrici 

Progettare e realizzare una vettura elettrica appare decisamente più semplice e con costi di manutenzione più contenuti. 

Non avendo tutta una serie di organi meccanici in continuo movimento, la manutenzione risulta sicuramente più semplice. In una vettura elettrica non abbiamo tutta una serie di componenti da sottoporre a regolare azione di manutenzione ordinaria e straordinaria, per cui i costi per mantenere efficiente la vettura risultano inferiori.

È anche vero, però, che le vetture elettriche sono strettamente dipendenti dalle batterie elettriche. Normalmente la durata media di una batteria per auto elettrica va da circa 5 a 8 anni, con limiti fino a 300.000 km per batterie al litio. 
Quando acquistiamo una vettura elettrica, dobbiamo pertanto prestare molta attenzione alla garanzia che le case automobilistiche forniscono sulla batteria. Cerchiamo di avere una garanzia elevata, in quanto il costo di una futura sostituzione può risultare davvero molto gravoso. 

Quest'aspetto però non ci deve scoraggiare nell'acquistare una vettura elettrica, in quanto sono decisamente più economiche sotto diversi punti di vista, come stiamo per l'appunto vedendo in questo articolo. 

Risparmio sul “pieno”

Quando abbiamo una vettura termica, dobbiamo chiaramente effettuare il rifornimento presso un distributore di benzina. Nel caso delle vetture elettriche, invece, la situazione è decisamente diversa. 

Se disponiamo di un impianto fotovoltaico, per esempio sul tetto della nostra abitazione, possiamo tranquillamente rifornire la nostra vettura quasi a costo zero. La tecnologia fotovoltaica, progettata per contribuire ad alimentare il nostro servizio elettrico, può risultare utilissima anche in questa prospettiva di ricarica della batteria.

Le vetture elettriche, inoltre, hanno un maggior tasso di efficienza rispetto alle vetture termiche, a parità di energia. Detta in parole più semplici, la forza elettrica immagazzinata all'interno delle batterie elettriche viene trasformata in maggiore autonomia, rispetto ad un motore termico. Per percorrere 100 km, un'auto termica ha bisogno di molta energia, molto più di una vettura elettrica. Sebbene il costo del rifornimento di una vettura elettrica stia aumentando, rispetto agli anni scorsi, rimane ancora molto conveniente. 

Inquinamento acustico

Un aspetto che molti non sempre considerano è l'inquinamento acustico. Il bello di una passeggiata all'interno di un bosco è, tra i vari aspetti, l'assenza di rumori industriali. Tra i tanti rumori industriali, esiste anche quello del motore a scoppio. 

Le auto elettriche non producono alcuna forma di rumore, se non quello del semplice rotolamento dei pneumatici sull'asfalto. E’ chiaro come l'impatto acustico nelle nostre città sarebbe veramente ottimale, se tutte le auto fossero elettriche. Immaginiamo, ad esempio, una città come Milano senza il rumore di sottofondo assordante, tipico dei giorni nostri. L'idea di un mondo più silenzioso, più a misura d'uomo, è qualcosa che arriverà ben presto grazie alla rivoluzione della mobilità sostenibile. 

Vantaggi “amministrativi” 

Esistono diversi vantaggi anche amministrativi, legati soprattutto all’Ecobonus e ai vari bolli auto. In molte regioni esistono delle esenzioni totali per il pagamento del bollo, ma anche uno sconto per diverse compagnie assicurative. Le auto elettriche hanno libero accesso, in moltissimi casi, alle zone a traffico limitato, in quanto non producono inquinamento. Ovviamente deve essere effettuata una richiesta scritta alle autorità competenti, in quanto altrimenti sarebbe un accesso libero e non regolamentato. 

Molti Governi del mondo hanno un piano ben preciso, per quel che riguarda gli incentivi all'acquisto di auto elettriche. Il Governo italiano ha effettuato importanti incentivi in passato, ma attualmente non ha un piano completo e ben regolamentato in termini prospettici, per gli incentivi delle auto elettriche. 

Una scelta di coscienza 

Concludiamo questo nostro articolo con un ragionamento di etica morale. Le auto elettriche sono il futuro della mobilità sostenibile e sono il passaggio tra il mondo termico realizzato in cent'anni di tecnologia e il futuro. 

Sicuramente le auto elettriche attuali non saranno dotate della tecnologia più evoluta, ma sono decisamente una ventata di freschezza e di innovazione sotto diversi punti di vista per il mondo in generale e per il mondo Automotive in particolare. 

Acquistare un'auto elettrica vuol dire scegliere una modalità di interazione con il mondo esterno rispettosa dell'ambiente. 

Chi acquista ora un'auto elettrica, mette la propria firma in prima linea contro il riscaldamento globale e per un mondo migliore per le generazioni a venire. 

Noi non abbiamo la sfera di cristallo per cui non sappiamo bene come sarà il mondo tra 100 anni, ma se, con un semplice schiocco di dita, potessimo eliminare tutte le emissioni inquinanti, sarebbe un mondo decisamente migliore e più salutare. 

In Italia esistono moltissime persone che soffrono di malattie legate all'apparato respiratorio, che ha come concausa anche l'inquinamento prodotto dalle autovetture. In Italia moltissime persone muoiono ogni anno a causa dell'inquinamento (di vario tipo), soprattutto all'interno delle grandi città. 

Ecco quindi, perchè, acquistare una vettura elettrica diventa una scelta per un futuro migliore sotto un aspetto di responsabilità personale. Tutti noi vorremmo un mondo migliore, ma il cambiamento in generale ha un costo importante. Sebbene le auto elettriche abbiano un costo superiore, dobbiamo mettere in conto che stiamo effettuando una sorta di donazione volontaria, verso i nostri figli e i nostri nipoti. Una donazione fatta per rivoluzionare il mondo e per renderlo nuovamente verde, come era diversi anni fa. 

L'uomo, a partire dalla rivoluzione industriale, ha decisamente stravolto la faccia della terra. I mari, così come i fiumi e i ghiacciai, sono stati modificati drasticamente. Le foreste si sono ridotte in modo importante, e così anche il modo di vivere la natura è cambiato rispetto ai tempi passati. 

L'auto elettrica è un mezzo non solo per affrontare la nostra vita quotidiana, ma anche un mezzo per modificare e ripristinare la vivibilità della Terra. Sicuramente l'auto elettrica non è la panacea di tutti i mali a livello di inquinamento, ma è un grandissimo aiuto per un cambiamento epocale in cui un nostro sogno si trasforma in una verde realtà.

Cerchi un'auto elettrica? Su YouDriver.com puoi cercare la tua vettura elettrica, oltre che rimanere aggiornato sulle ultime novità del mercato automotive! Per farlo, basta semplicemente iscriverti gratuitamente.  

Clicca qui per iscriverti

 

credit photo FREEPIK